Molto forte, incredibilmente vicino

Acquista su Ibs.it   Dvd Molto forte, incredibilmente vicino   Blu-Ray Molto forte, incredibilmente vicino
Un film di Stephen Daldry. Con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydow.
Titolo originale Extremely Loud and Incredibly Close. Drammatico, durata 129 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 maggio 2012. MYMONETRO Molto forte, incredibilmente vicino * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

assenzio giovedì 21 giugno 2012
un film - film Valutazione 4 stelle su cinque

Un eccezionale film – film…perfetto nella perfezione della finzione raccontata e dunque perfetta…un film che è un manuale esistenziale: i personaggi perfetti nei loro ruoli incarnano l’essenza perfetta di ognuno…in una sola parola si potrebbe dire PERFETTO! Manuale da tenere non sul comodino e da sfogliare ogni tanto per cercare la regola giusta ad una domanda scomoda, ma un manuale tascabile utile ad ogni scelta o bivio quotidiano della vita…sulla metro, in un incrocio, al supermercato…tutto! c’è la risposta ad ogni più piccolo quesito, dal più grande al più piccolo…un incoraggiamento costante a cercare nuove scelte, nuove sfide e un tenerti la mano mentre fai la scelta e mentre intraprendi, solo, ogni scelta dopo averla fatta…una coperta di lana in inverno e una bibita fresca d’estate…Tu [+]

[+] lascia un commento a assenzio »
clafiore domenica 17 giugno 2012
la terza altalena da destra Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film ieri sera, e ancora le emozioni che mi ha suscitato non mi sono scivolate di dosso, sono rimaste aggrappate, perciò provo a dispiegarle attraverso le parole. Solo un cinema trasmetteva questo film a Bologna il 16 Giugno, un cinema molto piccolo, con il suono del nastro che gira, e l'interruzione a metà film per girare lo stesso nastro, cose magiche che purtroppo con le nuove tecnologie si sono un po' perse. Ha subito attratto il mio affetto, e il mio odio per i multisala, che trasmettono le cose più scadenti ed evitano le perle rare come questo film. Più che un film è una Storia, una Ricerca di un Perchè, un  tentativo di allungare il tempo a disposizione con una persona fondamentale che non c'è più. [+]

[+] lascia un commento a clafiore »
michela31 mercoledì 13 giugno 2012
il giorno più brutto Valutazione 4 stelle su cinque

Oscar ha perso il padre, a cui era legatissimo e con cui trascorreva molto tempo organizzando ricerche esplorative, nel crollo delle torri gemelle l'11 settembre. Un anno dopo il bambino non ha ancora superato il trauma per la scomparsa del genitore ma trova nell'armadio del padre una chiave avvolta in un foglio che reca la scritta Brown. Oscar decide quindi di mettersi alla ricerca della serratura che la chiave aprirebbe anche se ciò significa interpellare e trovare tutti i Black presenti a New York. Sicuramente il film presenta un difetto fondamentale: è quasi esclusivamente concentrato sul protagonista, che peraltro fornisce una prestazione maiuscola in grado di reggere il confronto con divi del calibro di Tom Hanks e Sandra Bullock, e non indaga adeguatamente tutto il resto, come ad esempio il rapporto del bambino con la madre o con quello che si rivelerà essere suo nonno. [+]

[+] lascia un commento a michela31 »
brian77 lunedì 11 giugno 2012
incredibilmente brutto Valutazione 2 stelle su cinque

Bisogna dargli due stelle perché ci sono indiscutibili professionalità che in qualche modo vanno riconosciute. Ma il film è brutto, retorico, lezioso. Per di più è anche pretenzioso. Vade retro!

[+] lascia un commento a brian77 »
stefano mosca domenica 10 giugno 2012
senza chiave Valutazione 1 stelle su cinque

Si possono distribuire indizi per tutta New York per puro gioco? Sì, a patto che poi si scopra il motivo di tale gioco! Corre il protagonista, così come l'intero film, dietro ad un simbolismo magico che trasforma ogni scena in un insieme di simboli, formule ed enigmi da risolvere. L'organizzazione della spedizione che condurrà il protagonista alla verità, che è poi il senso dell'intera storia, per quanto maniacale e perfetta possa risultare, sfumerà all'arrivo, a pochi passi dal traguardo, lasciando senza fiato il curioso bambino ma anche il pubblico affannato. E se la chiave è il simbolo dell'intera storia, al pubblico non resterà neanche quella di lettura!

[+] lascia un commento a stefano mosca »
gosnurle domenica 10 giugno 2012
ci sei?...si... Valutazione 4 stelle su cinque

Film estremamente sofferente, incredibilmente vivo e coraggioso, come lo sguardo serio e a tratti cinico di Oskar, ma forse solo tutto concentrato nella sua ricerca del tempo perduto per sempre che il padre gli ha nascosto, o cosi' lui si convince, negli angoli piu' sperduti della citta', in una caccia al tesoro senza fine , perche' interiore, caccia di sopravvivenza emotìva al dolore della perdita. Ognuno elabora il lutto, lui, la madre, in maniera personale e reciprocamente incomprensibile. Ma per noi che guardiamo e tiriamo piano piano tutti i fili dell'arazzo, non e' poi cosi' impossibile arrivare al centro del labirinto, in fondo al cuore del mondo. E' un cuore che pulsa e vive di infinite ricerche, interscambiabili, lui, la madre, il nonno, il sign Black, un immenso anello di Moebius di sentimenti e passioni. [+]

[+] lascia un commento a gosnurle »
max ferrarini domenica 10 giugno 2012
molte storie, incredibilmente vere. Valutazione 4 stelle su cinque

"Le persone non sono un numero, ma storie; e le storie chiedono di essere condivise."
Molto forte, incredibilmente vicino. Il titolo basta a descrivere questo intenso film che non lascia un attimo di tregua allo spettatore nell'affrantare uno dopo l'altro il dramma di un ragazzino che ha perso il proprio padre durante l'attentato dell'11 settembre 2001. Tante storie, tanti temi ricchi di riflessioni profonde e complesse, forse troppi finendo quasi per angoscia anche un pò lo spettatore che non ha il tempo di metabolizzare tutto. Resta comunque il pregio di aver raccontato il dramma non con melenso sentimentalismo, bensì attraverso ad una profonda narrazione. [+]

[+] lascia un commento a max ferrarini »
amici del cinema (a milano) sabato 9 giugno 2012
un film che non arriva al cuore Valutazione 2 stelle su cinque

Quasi una sorta di purificazione collettiva dell’America dagli incubi dell’11 settembre, rappresentata dal viaggio di formazione newyorkese del piccolo Oskar Schell, “Molto forte, incredibilmente vicino” è un discreto film con le sue luci e le sue ombre.
Mi è piaciuta una certa misura/pudore nell affrontare l’indicibile tema degli attacchi alle Torri Gemelli, le interpretazioni di Thomas Horn (bravissimo davvero), Max von Sydow (un viso pieno delle cicatrici dell’esistenza) e, udite udite, anche di una intensa Sandra Bullock.
Allo stesso tempo quel giusto mezzo nella rappresentazione mi ha causato una certa freddezza o anaffettività verso i personaggi e la vicenda. [+]

[+] fantasioso (di marco_gir)
[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
trilly10 mercoledì 6 giugno 2012
molto deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Troppo lungo. Bello e efficace solo Max von Sydom. Quando gli americani fanno l'esame di coscienza, chissà perchè chiedono agli altri di piangere!!!!

[+] lascia un commento a trilly10 »
trilly10 mercoledì 6 giugno 2012
bocciato Valutazione 0 stelle su cinque

Bel rapporto quello tra Oskar Schell e il padre: giocano, parlano, stanno molto insieme a cercare il 6° distretto di New York come un Atlantide divorata dal tempo e dalla memoria. Non si capisce perchè il bambino non vada a scuola ma lo spettatore è travolto da una storia a ritmo veloce che apre scenari fantascientifici o parapsicologici e che approda, alla fine, a un esito lacrimevole e banalmente rassicurante. L'11 settembre si abbatte sullo spettatore come un disgustoso espediente per trattare il tema del lutto, e spostare, sul terreno del dolore individuale e collettivo, il centro della narrazione. Cambia registro nuovamente. La ricerca estenuante tra le strade di una metropoli come New York di una serratura che apra una chiave, costituisce la parte centrale e poco credibile del film. [+]

[+] lascia un commento a trilly10 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

15° | paolomiki
16° | fedilla
17° | gabriella
18° | trilly10
19° | amici del cinema (a milano)
20° | gosnurle
21° | renato volpone