Candidato a sorpresa

Acquista su Ibs.it   Dvd Candidato a sorpresa   Blu-Ray Candidato a sorpresa
Un film di Jay Roach. Con Will Ferrell, Zach Galifianakis, Katherine La Nasa, Sarah Baker, Jason Sudeikis.
Titolo originale The Campaign. Commedia, durata 85 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Candidato a sorpresa * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una campagna senza ritegno Valutazione 3 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
martedì 2 ottobre 2012

A confronto due personaggi agli antipodi.
Questa commedia mette a nudo una tipica campagna elettorale americana, La pellicola ci offre infatti uno spaccato della politica odierna, corrotta e piena di dietrologie, suggerendo che in un'elezione non contano solo il popolo e i candidati, ma è importante l'influenza delle persone di potere (I fratelli Motch - di cui uno e il grande Dan Aykroyd) ed è importante il ruolo della direzione della Campagna.
Infatti sono messe a confronto le personalità di Cam Brady (Will Ferrell - "2 single a nozze", "Zoolander", "Stursky & Hutch") e Marty Huggins (Zach Galifianakis - "Una notte da leoni", "Una notte da leoni 2"): da un lato il politico esperto ed irresponsabile, pronto a vendersi; dall'altra il cittadinotto maldestro, inesperto, con degli ideali e con la voglia di servire il popolo. Dietro di loro però osserviamo i due curatori delle campagne: da un lato Mitch (Jason Sudeikis - "Come ammazzare il capo e vivere felici", "Libera uscita") più pacato e corretto, dall'altro Tim (Dylan McDermott), deciso e spietato.
Anche sopra una realtà non proprio felice, risulta facile farsi una risata quando una lotta sempre più sporca porta alle situazioni surreali più disparate.
Insomma le risate non mancano per tutta la durata del film. Nel finale una situazione irreale che vede il vincente Cam convertirsi e cedere la poltrona all'avversario. In definitiva sicuramente un film che vale la pena di vedere, non eccelso, ma una parodia ben fatta, perfetta per farsi due risate.
Sul CAST
I protagonisti non sono certamente nuovi al genere e si vede. Perfetti anche i due collaboratori: Jason Sudeikis fa il suo e ho apprezzato questo Dylan McDermott, con una personalità talmente seria da sembrare quasi nel film sbagliato, un'iperbole che invece trova una collocazione perfetta nel suo ruolo. Carina la scelta dei fratelli Motch, specialmente Dan Aykroyd ("Una poltrona per due", "Ghostbusters", "Pearl Harbor").
Non mi ha convinto invece Brian Cox ("X-Men 2", "Red", "The Bourne supremacy"), anche se accennato, forse si poteva trovare qualcuno di più adatto.
Da segnalare
Senza dubbio in questa pellicola Pino Insegno si merita l'oscar al doppiaggio. Credo che solo lui potesse presentarci un Cam Brady così alla grande, rendendolo ancora più spassoso. Difficilmente si può fare meglio di questa performance. 10 e lode!

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

tonysamperi martedì 2 ottobre 2012
da segnalare

[+] lascia un commento a tonysamperi »

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Candidato a sorpresa | Indice

1° | tonysamperi