Punto d'impatto

Acquista su Ibs.it   Dvd Punto d'impatto   Blu-Ray Punto d'impatto
Un film di Matthew Chapman. Con Liv Tyler, Charlie Hunnam, Patrick Wilson, Terrence Howard, Christopher Gorham.
Titolo originale The Ledge. Drammatico, durata 101 min. - USA 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 10 giugno 2011. MYMONETRO Punto d'impatto * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

agnello sacrificale Valutazione 4 stelle su cinque

di rebecca

lunedì 7 agosto 2017

Ancora un film sul "capro espiatorio" ma questa volta è molto difficile averne la sicurezza: il sacrificio di Gavin cosa deve "redimere"?
Praticamente tutta la sua vita, più quella di Hollis, più quella di Shauna, più quella dell'ideologo forzato all'integralismo da un passato molto dubio.
In pratica tutti "i passati" dei tre protagonisti - compresa la morte della figlioletta nell'incidente stradale - pesano sulle sue spalle  e solo il suo sacrificio getterà una luce di crudo realismo tale da indurre Hollis a ri-nascere con la propria famiglia; Shauna a capire la propria solitudine e l'integralista a guardare dentro sé stesso.
Magnifico film con una sceneggiatura profonda ma lieve, tale da essere comprensibile anche a coloro che non sopportano i film "chiusi" o teatrali.
(Inoltre per la prima volta vedo una città sul Mississippi al posto delle solite paludi).
Se poi vogliamo imparare qualcosa sui sentimenti e sulla mancata educazione sentimentale che accompagna quasi ogni nostra scelta nel campo... allora c'è di che riflettere
perché "...accettare che qualcuno sia gentile con noi è una cosa ben diversa dall'esserne innamorati" (Gavin a Shauna) Ed è solo una delle piccole perle disseminate nei dialoghi della nrrazione.  Certo: è stato fatto molto di più e anche di meglio nella storia del cinema su questo argomento; ma questo è un film del 2011 un momento in cui è rarissimo incontrare qualcosa di sensato e di gradevole nella settima arte.  Forse è questo che mi ha indotta a scrivere questa recensione. Grazie

[+] lascia un commento a rebecca »
Sei d'accordo con la recensione di rebecca?

uni40 giovedì 17 agosto 2017
ottima lettura

Molto interessante il tuo commento. Avevo scrito un po' di cose ma le ho cancellate, lasciamo la tua lettura che ritengo un'ottima interpretazione del film.

[+] lascia un commento a uni40 »
Punto d'impatto | Indice

Marco Chiani