Silvio Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Silvio Forever   Blu-Ray Silvio Forever
Un film di Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Documentario, durata 85 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Silvio Forever * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Silvio Forever, esperimento riuscito? Valutazione 4 stelle su cinque

di nicos88

giovedì 7 aprile 2011

Silvio Forever è un film che parla a tutti, infatti scontenta tutti. Lascerà l’amaro in bocca ai detrattori di Berlusconi, che lo considereranno troppo “morbido” e farà imbufalire i supporters, perché porterà alla luce qualche verità nascosta.
Il film parla a tutti e parla di tutto. Ci sono i Pretori che spengono i ripetitori Fininvest e i telespettatori imbufaliti che scendono in piazza minacciando l’evasione dal canone Rai. C’è Berlusconi che nega tangenti a Craxi, assieme al ricordo della sentenza che invece lo ha ritenuto colpevole. C’è la caduta del suo primo governo ricondotta giustamente alla sfiducia della Lega Nord e non all’invito a comparire della Procura di Milano, durante il vertice ONU del ’94. C’è il Premier che nega ogni possibilità di futuri Governi con Bossi e le prime pagine della Padania con titoli come “Berlusconi Mafioso”.
Non mancano infine, le promesse elettorali raramente mantenute, quindi gli annunci della “Napoli pulita” accompagnati dalle immagini delle permanenti discariche a cielo aperto.
La peculiarità del film sta in questo: far parlare soltanto i filmati, la cronaca per rivolgersi ad un pubblico il più ampio possibile. Senza mediazioni giornalistiche, pleonastiche per una volta.
Non illudiamoci però, che non ci siano le mani di Rizzo e Stella dietro alla scelta di quest’immagine o di quest’altra, dietro il montaggio sequenziale di una scena anziché di un’altra. Nonostante ciò,  penso che la pellicola voglia essere un esperimento innovativo.
Per la prima volta da quando si racconta il personaggio Berlusconi, sembra emergere la volontà degli autori di istituire un rapporto diretto tra fatti e spettatori. Lo stesso rapporto diretto e senza intermediari, che Berlusconi usa da una vita con i suoi elettori. “Io parlo alla pancia degli italiani” è la frase ricorrente nel film.
Bisogna però chiedersi: è “pericolosa” questa pratica comune al linguaggio politico di Berlusconi e al filo conduttore del film, cioè il racconto senza filtri? Può essere “pericolosa” perché rischia di far scaturire due opposti sentimenti, che non portano lontano: immedesimazione quindi invidia, oppure spregio quindi odio. Eppure è importante che il giudizio sia lasciato allo spettatore.
Per questo Silvio Forever è un film che va capito, anche se bisogna avere gli strumenti necessari per farlo. Infatti è semplicistico affermare che “le immagini parlano da sé”; non sempre è così, ma questa volta se ne può approfittare per fare una sorta di esperimento.
Qui sta il valore del lavoro di Rizzo e Stella, nell’ambiguità lasciata volutamente aperta, nel rifiuto intenzionale di imprimere giudizi (necessari in altri contesti). Qualcuno lo riterrà un atteggiamento pilatesco. Qualcun altro, si spera in tanti, comprenderà la novità contenuta nel film: insinuare dubbi, partendo da semplici fatti. Non è qui che risiede la fonte di una sospirata e attesa crescita culturale?
Le opposte reazioni testimoniano che in Italia semplicemente, non siamo abituati ad un lavoro di questo tipo. Ci piace terribilmente la rassicurazione delle “nostre” verità. Ma perché abbiamo paura del dubbio, dell’altra verità? Ci piace rifletterci in ciò che vogliamo sentirci dire, senza pensare minimamente di poterci sbagliare. E’ un atteggiamento terribilmente immaturo, sintomo di un’arretratezza civile, politica e sociale che in passato ci ha già portato allo sfacelo. Perciò Silvio Forever vuole essere un semplice esperimento, un esplicito  invito al dubbio e alla riflessione personale.

[+] lascia un commento a nicos88 »
Sei d'accordo con la recensione di nicos88?

Silvio Forever | Indice

Sito italiano