Silvio Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Silvio Forever   Blu-Ray Silvio Forever
Un film di Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Documentario, durata 85 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Silvio Forever * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

riccardo76 sabato 23 aprile 2011
un autoritratto celebrativo e compiaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Gli autori la definiscono una "autobiografia non autorizzata", utilizzando un accostamento di parole apparentemente paradossale; eppure tale definizione esprime al meglio la caratteristica principale di Silvio Forever, un documentario costruito esclusivamente su filmati reali dove Berlusconi parla di sé,della propria vita e del proprio successo, in prima persona. Nei casi in cui l'audio non era disponibile, la voce del Premier è stata doppiata dal bravissimo Neri Marcoré. Questa operazione permette agli autori - Faenza, Macelloni, Stella e Rizzo - di lasciar fare tutto al protagonista, dando l'illusione che essi non siano intervenuti affatto nella costruzione dell'opera. [+]

[+] errata corrige: mi è sparito un "della" (di riccardo76)
[+] come sempre, equilibrato ed intelligente (di weach )
[+] sempre onorato, caro weach! (di riccardo76)
[+] lascia un commento a riccardo76 »
goldy mercoledì 30 marzo 2011
scoraggiata Valutazione 1 stelle su cinque

Perchè giornalisti di valia come Stella e Rizzo abbiano firmato la sceneggiatura di questo film rimane per me incomprensibile. Una riproposta di apparizioni televisive tutte stranote cvaratterizzate da una piattezza mortificante di cui non si sentiva l'esigenza di una rilettura critica è quanto di meno interessante si potesse immaginare. Soldi buttati e 85 minuti persi.

[+] parole sante! (di kinder83)
[+] in realtà la pellicola è anche una velata satira (di riccardo76)
[+] lascia un commento a goldy »
rumenopuzzo giovedì 9 giugno 2011
doppiamente controcorrente Valutazione 3 stelle su cinque

Esprimere un giudizio su questo film in quanto tale non ha senso,sicuramente lo ha di piu esprimerlo in quanto documentario e il parere in questo caso non sarebbe di certo eccelso.Tuttavia bisogna spendere due parole sul coraggio di affrontare Silvio sul suo stesso campo di battaglia e da questo punto di vista la scelta appare piu che vincente.Ci si abbassa ai toni trionfalistici e beffardi di una figura schiava del protagonismo senza commettere l errore di sfruttare la miriade di incongruenze macroscopiche del personaggio,ma semplicemente contrapponendo uno specchio tra un cabarettista e il suo pubblico, concentrando l attenzione sui suoi stessi pregi.Cosi mentre la platea si stura le orecchie pensando di non aver sentito bene alcune affermazioni, rimanendone comunque stupiti per la capacita di essere controcorrente del protagonista,lo specchio agisce adattandosi alla situazione e proponendo al pubblico il contrario di cio che si attendeva; prima si aspettava un portiere ed e sceso in campo un attacante infallibile,poi si pensava a due punte ma si e scelto due portieri. [+]

[+] lascia un commento a rumenopuzzo »
emilio zampieri lunedì 4 aprile 2011
fa tutto silvio! Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamo la verità. Rizzo e Stella si sono presi il merito di un lavoro che non hanno fatto. Sì, perché non c’è una parola della sceneggiatura che non sia stata pronunciata o scritta dall’attuale premier italiano, come recita la prima schermata del film. Ed è questa la cosa più interessante del documentario, scherzi a parte. Dalla viva voce di Berlusconi o attraverso l’apprezzabile performance mimetica di Neri Marcorè, lo spettatore diventa “ospite” del protagonista, che si improvvisa narratore e biografo. Ciò che emerge prepotentemente è l’incredibile egocentrismo dell’uomo. Berlusconi crede in Berlusconi, lo ama con tutto il cuore, e addirittura lo venera. [+]

[+] lascia un commento a emilio zampieri »
giacomogabrielli mercoledì 6 aprile 2011
nel segno del cavaliere *** Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante documentario interamente sorretto da filmati d'archivio con protagonista il Berlusca. Dalla dura infanzia alla creazione dell'impero mediatico, dalla scesa in campo al caso Ruby. Questo documentario, co-diretto dal regista de I VICERE', sorprende per certi versi -anche se in realtà non presenta nulla di nuovo per altri: beh, Silvio lo conosciamo bene... E' straordinario come non ci sia per tutta la durata del film alcun intervento di giornalisti, testimoni o amici del Premier: tutto è composto dalla grafica e da filmati d'archivio che ricostruiscono perfettamente, passo per passo, l'incredibile vita dell'uomo più ricco d'Italia. [+]

[+] pardon (di giacomogabrielli)
[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
nicos88 giovedì 7 aprile 2011
silvio forever, esperimento riuscito? Valutazione 4 stelle su cinque

Silvio Forever è un film che parla a tutti, infatti scontenta tutti. Lascerà l’amaro in bocca ai detrattori di Berlusconi, che lo considereranno troppo “morbido” e farà imbufalire i supporters, perché porterà alla luce qualche verità nascosta.
Il film parla a tutti e parla di tutto. Ci sono i Pretori che spengono i ripetitori Fininvest e i telespettatori imbufaliti che scendono in piazza minacciando l’evasione dal canone Rai. C’è Berlusconi che nega tangenti a Craxi, assieme al ricordo della sentenza che invece lo ha ritenuto colpevole. C’è la caduta del suo primo governo ricondotta giustamente alla sfiducia della Lega Nord e non all’invito a comparire della Procura di Milano, durante il vertice ONU del ’94. [+]

[+] lascia un commento a nicos88 »
sinonimo domenica 1 luglio 2012
cinico al punto giusto Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può dire che sia un film istruttivo: ciò che il film dice già noi lo sappiamo. O almeno dovrebbero saperlo quelli che leggono anche distrattamente i giornali. Il film ha il merito e l’obbligo della sintesi. Sui tempi direi che ha un giusto compromesso tra accuse e difesa. Se a prima vista il ritratto di Berlusconi può apparire quasi benevolo (essendo un piacione un po’ come lo sono tutti gli italiani allora quante colpe può avere? Le colpe le abbiamo noi che l’abbiamo eletto? Le colpe sono nell’essere attratti dalla bella vita e dal confessarlo pubblicamente? Cos’è, una colpa la confessione?) il film invece insiste su un comportamento amorale e contagioso con un cinismo quasi prossimo alla resa L’atteggiamento non accusatorio del film non deve essere preso come assoluzione, piuttosto come motivo di ragionamento (attitudine peraltro evidente in tutti gli articoli di Stella e di Rizzo, forse più nel primo che nel secondo). [+]

[+] lascia un commento a sinonimo »
renato volpone giovedì 31 marzo 2011
purchè se ne parli Valutazione 3 stelle su cinque

Una biografia del Cavaliere accettabile sia da chi è dalla sua parte che da chi non lo è. Una gradevole rivisitazione di un periodo storico che  ci ricorda cose che forse ci eravamo dimenticati. Non è polemico, ma spiritoso. La figura del Presidente del Consiglio ne esce come era entrata, senza infamia e senza lode, solo ci dà da pensare. Che piacere rivedere Gregoretti, Montanelli e, perchè no, mamma Rosa.

[+] lascia un commento a renato volpone »
angelo umana domenica 27 marzo 2011
ottimo cattivo venditore ma lungi dalla politica Valutazione 3 stelle su cinque

Come si può essere il maggior perseguitato dai giudici e il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni? Deve esserci qualcosa che non quadra. Sarà che ci sono troppe persone gelose del suo successo. Il lavoro fatto dai registi Faenza e Macelloni, nel film scritto da G.A. Stella e S. Rizzo, è onesto e intelligente, obiettivo, un documentario: hanno messo insieme filmati d’epoca e recenti, dichiarazioni autentiche del nostro “eroe” e di chi lo ha conosciuto (quando la registrazione non era originale è stato Neri Parenti a imitarne la voce riportando fedelmente il testo). Silvio sarà davvero for ever, perché ha creato tanti cloni e perché è un carattere che attecchisce bene alle nostre latitudini. [+]

[+] 8 macchine di scorta (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
thebigeye martedì 22 marzo 2011
150 d'italia nel segno di silvio, l'onnipresente Valutazione 3 stelle su cinque

Dal 25 marzo anche nelle sale l'icona dell'Italia. L'uomo simbolo per eccellenza, onniscente, onnipresente, onnipotente: Silvio Berlusconi. Un prisma dalle infinite facce, all'occorrenza sempre in prima fila. Fondatore di Fininvest, proprietario di Mediaset e Telecinco, presidente del club calcistico A.C Milan e soprattutto Premier del Bel Paese. Si fa fatica a citare tutti i comparti gestiti dal Cavaliere, ma per esserne meglio informati basta vedere Silvio Forever. L'autobiografia non autorizzata prodotta da LuckyRED e diretta da Roberto Faenza e Filippo Macelloni è tratta dal libro "la casta" di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Il film mostra le tante apparizioni del Berlusca e rende onore alle sue continue gag, battute, al suo sarcasmo, al suo modo unico di trattare temi delicati sempre con tono comico e ridanciano. [+]

[+] lascia un commento a thebigeye »
Silvio Forever | Indice

Sito italiano