La guerra è dichiarata

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra è dichiarata   Blu-Ray La guerra è dichiarata
Un film di Valérie Donzelli. Con Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn.
Titolo originale La Guerre Est Déclarée. Commedia drammatica, durata 100 min. - Francia 2011. - Sacher uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO La guerra è dichiarata * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un dolore vissuto in modo fin troppo scanzonato Valutazione 2 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
mercoledì 3 ottobre 2018

Questo film mi ha lasciato perplesso. Non potrei non esserlo davanti a due genitori che festeggiano a champagne alla notizia che il figlioletto ha un tumore maligno al cervello.
Si vorrebbe rendere più umana la natura del dolore, la si vorrebbe esorcizzare con lo slogan "la vita continua e bisogna viverla". Viverla certamente, ma non con comportamenti pervicacemente distratti e a volte irresponsabili come quelli che tengono i due genitori. La madre si dimentica continuamente le raccomandazioni dei medici, oscillando tra isteria e distrazione, e i due sembrano non conoscere davvero il loro bambino, stupendosi ogniqualvolta uno specialista gli fa notare cose piuttosto ovvie come una guancia gonfia o lo sguardo fermo del piccolo. Ciò che si percepisce in questi genitori è un edonismo eccessivo, anche nei momenti più cupi. Il bambino potrebbe morire? Eh vabè beviamoci su! Almeno avessero pensato a farne un altro, il tumore non sembra essere qualcosa di ereditario.
La regìa cerca, e a volte trova, uno stile che ricorda il cinema francese degli anni '60, con le narrazioni della voce fuori campo, gli inserti musicali, la ricerca poetica nell'immagine. Lo stile è forse il lato più apprezzabile del film, che a mio avviso latita in tutto il resto. Con un argomento così delicato lascerei volentieri da parte la ricerca stilistica concentrandomi sul messaggio che si vuole mandare.

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
La guerra è dichiarata | Indice

Cesar (8)