Un gelido inverno - Winter's Bone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gelido inverno - Winter's Bone   Dvd Un gelido inverno - Winter's Bone   Blu-Ray Un gelido inverno - Winter's Bone
Un film di Debra Granik. Con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser.
Titolo originale Winter's Bone. Drammatico, durata 100 min. - USA 2010. - Bolero Film uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Un gelido inverno - Winter's Bone * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film bello che rivedresti senza stancarti mai Valutazione 4 stelle su cinque

di cristalline

Feedback: 212 | altri commenti e recensioni di cristalline
martedì 1 marzo 2011

Winter’s bone: un film di quelli un po’ indipendenti, da Sundance Festival infatti, che è riuscito a farsi strada tra signori film fino ad essere inserito tra i 10 concorrenti all’Oscar degli Oscar – miglior film ovviamente (vinto come ben saprete dal Discorso del Re)!! E già per questo merita che se ne parli

La storia è ambientata in un paesino sperduto tra le montagne del Missouri, che non ti sembra quasi neanche America. Ree è una ragazzina 17enne che bada ai fratelli dopo che il padre è finito in carcere e la madre per questo s’è chiusa in un mondo tutto suo. Non racconto altro perché la storia è un po’ intricata e non voglio svelare troppo, ma il film è davvero valido. La fotografia è magistrale, trasmette proprio preciso il senso di solitudine e di freddo, tra boschi silenziosi, legna da tagliare, e poco cibo da mettere a tavola. A me è sembrato inoltre un film asciuttissimo, cioè non c’è niente di troppo, anzi, forse in alcuni casi restano dei dubbi su cosa sia successo veramente; questo dà a tutto il film quell’aura thriller che ti tiene incollato davanti allo schermo cercando di non farti sfuggire nulla (vabbè, può essere pure dovuto al fatto che l’ho guardato in inglese sottotitolato, per cui non potevo distrarmi un secondo..)

Ci sono alcuni personaggi, come appunto la protagonista, e lo zio, indimenticabile antieroe, che rendono il film ancora più bello.

Un altro accenno merita la colonna sonora, perfetta per ogni singola scena, una musica che va dritta al cuore e accompagna alla perfezione le scene migliori.

Piccolo avviso: il film lascia allo spettatore una sensazione di straniamento,  non voglio dire angoscia, ma la storia e i luoghi restano impressi.

Insomma: pienamente consigliato

[+] lascia un commento a cristalline »
Sei d'accordo con la recensione di cristalline?

Ultimi commenti e recensioni di cristalline:

Un gelido inverno - Winter's Bone | Indice

Torino Film Festival (2)