The Walking Dead

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Walking Dead   Dvd The Walking Dead   Blu-Ray The Walking Dead

L’alba dei morti viventi in slow-motion Valutazione 3 stelle su cinque

di Dave San

Feedback: 5626 | altri commenti e recensioni di Dave San
venerdì 3 maggio 2013

La pellicola di Zack Snyder ha rivoluzionato l’idea di morto vivente, proponendo zombies in grado di correre. Si evocava una lotta frenetica tra l’umanità superstite e questi pseudo sgherri, terrificanti e a loro modo, “aitanti”. Improbabile che una serie TV potesse utilizzare lo stesso espediente, senza perdere o circoscrivere l’audience. Verosimilmente si è deciso di riportare lo zombie a una velocità più contenuta. Come in Lost (difficile prescindere) si è lavorato sui personaggi e sull’interazione, creando un clima di continuo incontro-scontro tra le comunità disseminate. L’idea di missione, perlustrazione, viaggio è onnipresente. L’ambientazione è urbana con una fotografia che corteggia l’occhio: distese erbose, fitte boscaglie e poderi rifugio. Una prigione abbandonata (dagli uomini) diventerà il quartier generale dei nostri, durante la terza stagione. Nel lavoro di Zack, i sopravvissuti devono trovare un riparo inoppugnabile e restarci per impellenza. In Walking, i personaggi hanno maggiore possibilità di movimento. Il dramma non intacca l’articolata rete di relazioni tra i superstiti. Gli azzannatori sono relativamente innocui, presi uno a uno. Spesso i personaggi discutono tra loro circondati da quelli che incombono dallo sfondo. Anche per Walking, la bilancia artistica, pende probabilmente dalla parte del cinema. Come accade per le serie TV odierne (le migliori tra queste), la pop-olarità diventa paradosso che le divulga e le rende cult. Si tratta di un’opera insolitamente feroce per i format televisivi usuali. Nondimeno si tratta di un serial a puntate; costruito su intrecci congegnati e intriganti. Walking Dead, si guadagna comunque il diritto di intrattenere e il merito di suggestionare. Rick Grimes veglierà su di noi per tutta la durata dello spettacolo.

[+] lascia un commento a dave san »
Sei d'accordo con la recensione di Dave San?

Ultimi commenti e recensioni di Dave San:

Vedi tutti i commenti di Dave San »
The Walking Dead | Indice

1° | bella earl!
  2° | dave san
  3° | davesan
Critics Choice Super (1)
Critics Choice Super (2)
Critics Choice Super (2)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |