Submarine

Scrutare a pelo d'acqua Valutazione 4 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
mercoledì 14 novembre 2012

"Anche quando sai come soffierà non c'è modo di scansare il vento" canta una canzone (del leader degli Arctic Monkeys) ad un certo punto del film. Crescere, si sa, è cosa assai difficile anche perché alla fine della fiera non si cresce mai e forse gli adolescenti sono più maturi in questo; più maturi perché si buttano con tutte le scarpe in quel mondo che da adulti diventa silenzio, forse depressione, magari rassegnazione. Affrontano in modo più naturale, con meno sovrastrutture il vento che ogni tanto ti soffia contro e sanno essere meno stupidi e meravigliosamente umani. Sì, il classico film indie, ma io adoro i film indie anche perché non sono mai veramente classici e perché sanno regalare momenti di piacevole profondità (oltre a succulente colonne sonore). Certo, ha qualche difetto (per quel che mi riguarda i genitori) ma poca cosa. Viene citata anche una delle più belle sequenze della Nouvelle Vague, un omaggio per niente borioso o fuori luogo. Ho faticato un po' all'inizio, temendo fosse un film, per così dire, furbetto ma poi sono entrato nel sottomarino ed ho scrutato a pelo d'acqua, e quel che ho visto mi è piaciuto molto.

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
Submarine | Indice

European Film Awards (1)