Venere nera

Acquista su Ibs.it   Dvd Venere nera   Blu-Ray Venere nera
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Yahima Torrès, Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar, Jean-Christophe Bouvet.
Titolo originale Venus noire. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 166 min. - Francia, Italia, Belgio 2010. - Lucky Red uscita venerdì 17 giugno 2011. - VM 14 - MYMONETRO Venere nera * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ginger snaps domenica 13 novembre 2011
sconcertante Valutazione 4 stelle su cinque

vedere quanto la disumanità sia stata crudele con i popoli africani. Seppur curiosa di vedere questo film a un certo punto stavo rinunciando. E' vergognoso che siamo stati capaci di simili scempi verso queste etnie. Nessun uomo dovrebbe essere costretto a subire tante umiliazioni. Resto indignata da tanta ferocia ma merita un applauso il regista e la protagonista.

[+] lascia un commento a ginger snaps »
spike giovedì 28 luglio 2011
un film civile Valutazione 4 stelle su cinque

Toccante, intenso... certo non un film per tutti. A tratti insostenibile. Da meditare.

[+] lascia un commento a spike »
doni64 lunedì 25 luglio 2011
film ..insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Film inutile,insensato..mal recitato con una trama addirpoco scialba ed insapure.Voto 4

[+] lascia un commento a doni64 »
herry mercoledì 6 luglio 2011
troppo lungo Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema trattato è importante. Ma è trattato male. Il regista ha diritto alle sue scelte artistiche ma io come spettatore ho il diritto di non condividerle. Usare strettissimi primi piani dall'inizio alla fine, sia sui volti che sugli oggetti, è disturbante, ha fatica si riesce a capire l'ambiente circostante. Il film è troppo ripetitivo, se durava un'ora e trenta minuti era più che sufficiente.

[+] lascia un commento a herry »
angelo umana martedì 5 luglio 2011
lento cammino d. umanità verso un mondo più giusto Valutazione 4 stelle su cinque

“La venere nera” è arrivata per i nostri occhi sugli schermi, a 10 mesi dalla presentazione al Festival di Venezia del 2010. La donna ottentotta venne esibita come un “mostro” dalle dimensioni inaudite per l’ignoranza dei popoli inglese e francese di allora, all’inizio del 1800, e come un essere più vicino alle scimmie secondo gli “scienziati” del tempo. Sarah Baartman (Saartjie) fu prelevata in Sud Africa e portata da un avventuriero afrikaner a Londra – la perfidia e la smania di guadagno dei conquistadores del mondo sviluppato non conosce(va) limiti – per essere mostrata come un essere sottosviluppato, prima in spettacoli sordidi da fiere, ingabbiata, poi in spettacolini privés a Parigi, per trovare infine impiego in un postribolo dove si ammala e muore. [+]

[+] un mondo più giusto (di discanto55)
[+] lascia un commento a angelo umana »
astromelia mercoledì 29 giugno 2011
sulla protagonista Valutazione 0 stelle su cinque

a volte mi chiedo come alcuni attori ma principalmente attrici,possano accettare di fare certi ruoli, vabbè che per il successo ( E I SOLDI) si butta al vento anche il pudore,ma sicuramente se avessi il fisico di quella ragazza che ha interpretato il film sicuramente non mi metterei nuda davanti ad una troupe e poi al vasto pubblico dei cinema, bisogna essere dei narcisisti nati,e poi si dà contro a quelli che fanno i pornofilm...mah....contenti loro, che coraggio......

[+] lascia un commento a astromelia »
astromelia mercoledì 29 giugno 2011
francamente Valutazione 0 stelle su cinque

e con tutto il rispetto per questa donna , se avessi potuto scegliere conoscendo la trama,questo film non l'avrei visto,considerando la vicenda accaduta 200 anni fa,che ha trovato la sua giusta fine nel 2002,e il riportare il dramma sullo schermo come (si pensa) realmente accaduto,la pellicola è forte, lascia alquanto perplessi e anche disgustati da alcune scene di lascivia e libertinaggio alla francese,come pure il finale autoptico, l'inizio si sofferma forse un pò troppo sul teatrino poco edificante al quale la ragazza era soggettata,poi si capisce la storia , ma sarebbe meglio informarsi sulla trama e su queste terribili storie prima di accingersi a vedere certi film. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
nalipa lunedì 27 giugno 2011
........... Valutazione 4 stelle su cinque

Pur avendo apprezzato  molto la regia e gli interpreti, tutti bravissimi, ho trovato il film estremamente pesante.
La storia la conoscevo e forse, pensandoci bene, non poteva che essere resa se non in modo tanto  'brutale'.

Ai primi dell'800 una giovane boscimane viene strappata all'Africa del Sud e condotta nei freak show di Londra e Parigi. Esibita come una belva in catene, costretta a prostituirsi ed infine dopo la morte fatta a pezzi dai "medici" .
Una vicenda che a dirla tutta non mi sembra tanto lontana dall'attualità - purtroppo!!

L'attrice che interpreta Saartijie Baartman, la schiava, é un' attrice esordiente ma pur avendo poche battute, é eccezionale  e recitando con lo sguardo, il capo e la postura del corpo, rende strepitosamente.

[+] lascia un commento a nalipa »
august lunedì 27 giugno 2011
film sulla diversitá Valutazione 5 stelle su cinque

Il film di Abdel Kechiche è un film che purtroppo tratta di una storia vera quella di Saartjie molto ben interpretata da Yahima Torrès una donna ottentotta con un anomalia fisica che si esibisce con il tenebroso cezar (Andre Jacobsin spettacoli semi erotici e di gusto razzista. Bellissima la fotografai e la ricreazione dell’ambiente da parte di Lubomir Bakchev, che continua il lavoro intrapreso da Stanley Kubrick in “barry Lundon” di rendere ogni fotograma il più possibile simile quadri d’epoca veri . Ma l’Inghieltera di quel periodo oltre al retaggio puritano era la nazione che piú di ogni altra s’era battuta contra la schiavitù e anche una venatta di razzismo per Cesar colpevole di essere un boero porta a una chiusura dell’attivitá che passa in mano ad un terribile e libidinoso domatore di bestie inteprettao in maniera magistrae da Olivier Gourmet che porta la povera ottentotta in Francia. [+]

[+] lascia un commento a august »
filippo catani lunedì 20 giugno 2011
la venere in catene Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio degli anni '10 dell'ottocento, Londra e Parigi assistono al cosiddetto spettacolo della Venere Ottentotta. La Venere altri non è che una povera ragazza di colore sudafricana che viene costretta ad esibirsi per sfamare la brama di "diversità" del pubblico popolare ed aristocratico. Il successo è tale che perfino l'Accademia delle scienze di Parigi chiede di poter analizzare scientificamente la ragazza per cercare di dimostrare, attraverso metodi e misure rigorosamente scientifiche, l'inferiorità dei neri e la loro assoluta vicinanza con le scimmie. Tratto da una storia vera. Questo film è a dir poco stupendo e dispiace che in Italia esca in un periodo in cui la gente tende a non andare al cinema. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
Venere nera | Indice