Up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Up   Dvd Up   Blu-Ray Up
Un film di Pete Docter, Bob Peterson. Con Edward Asner, Jess Harnell, David Kaye, Jordan Nagai, Christopher Plummer, Josh Cooley, Donald Fullilove.
Animazione, Ratings: Kids, durata 104 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita giovedì 15 ottobre 2009. MYMONETRO Up * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Voliamo ancora Valutazione 5 stelle su cinque

di mirko

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di mirko
domenica 18 ottobre 2009

Quella del sogno è una dimensione magica, astratta, intoccabile, pura. Un mondo dove tutto gira intorno a noi, dove qualunque cosa è possibile e dove tutto è decifrabile. Ma il sogno è anche desiderio, ricerca ossessiva di un’irrealtà che ci renderebbe felici. Di una meta, anche assurda, che ci farebbe sentire arrivati. E che invece non vedremo mai. “Up”, il nuovo film dell’accoppiata vincente Disney-Pixar non è altro che una struggente poesia malinconica sulla vita e sui sogni. Una fotografia della vita che conosciamo, quella di un bambino impacciato e goffo (Carl) che incontra una bambina piena di vita. Se ne innamora, la sposa. E quando, dopo anni di matrimonio, il tempo decide di allontanare l’eterno bambino dalla sua sposa, il sogno della coppia di arrivare alle Cascate Paradiso sembra morire inesorabilmente, insieme con la voglia di vivere. Carl rimane solo, in una casa piena di ricordi che sembra destinata ad essere sostituita dai palazzi e dalla voglia di profitto. Non ci sono più i sogni di lunghi viaggi in terre sconosciute, non c’è più chi lo rendeva felice, non c’è più la speranza che le cose miglioreranno. I muri che lo circondano sembrano ormai più stanchi e svogliati di lui. Non certo capaci di sognare. Non certo capaci di volare. O forse no? Pete Docter impacchetta e confeziona un piccolo capolavoro d’animazione. Un film senza pretese che supera le aspettative e colpisce dentro al cuore, che ti spiazza per il suo essere così magico e reale al contempo, come neanche Tim Burton in “Big Fish”. In “Up” c’è avventura e commedia, si piange e si ride, si pensa e ci si fa delle domande. È il nuovo cinema moderno: sotto un’apparente copertina di “film di genere”, si nasconde un capolavoro a 360 gradi. Ce lo aveva già insegnato Cristopher Nolan nel Cavaliere Oscuro: mai farsi ingannare dall’apparenza. Perché dietro questo film d’animazione si nasconde la vera speranza del cinema di oggi. Altro che 3D. Perché dietro il volto del settantenne Carl, deluso dalla vita e rassegnato a dimenticare i passati sogni di gloria, ci siamo tutti noi. Noi giovani spesso schiacciati dal macigno del precariato e dalla sfiducia verso le istituzioni, noi anziani dimenticati da una società sempre meno “paese per vecchi” (per dirla coi fratelli Choen), noi donne ridotte ad oggetti della civiltà dell’apparire, noi uomini costretti nel mondo della rassegnazione e della passività. Questo film, con lucidità e leggerezza, non fa altro che dirci “Up”. Alziamoci. Voliamo ancora.

[+] lascia un commento a mirko »
Sei d'accordo con la recensione di mirko?

Ultimi commenti e recensioni di mirko:

Up | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 |