An Education

Acquista su Ibs.it   Soundtrack An Education   Dvd An Education   Blu-Ray An Education
Un film di Lone Scherfig. Con Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO An Education * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

floyd80 giovedì 9 luglio 2015
piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Una pellicola ben recitata, dove la sceneggiatura e la brava protagonista sono al di sopra di tutto. Un film piacevole.

[+] lascia un commento a floyd80 »
eleonora panzeri venerdì 26 giugno 2015
l’impazienza dell’età Valutazione 2 stelle su cinque

Una giovane e brillante studentessa incontra per caso un uomo più grande di lei e ne resta affascinata tanto da iniziare una relazione con lui.
Piace a molte da adolescenti l’idea di interessare ad un uomo adulto con mezzi e possibilità al di là della propria immaginazione.
Ho trovato molto intensa l’interpretazione degli attori, tuttavia il film non mi è piaciuto fino in fondo. Il primo errore, a mio modesto parere, è stata la scelta del protagonista maschile che dimostra decisamente più anni di quelli che dovrebbe avere nel film (trenta leggendo la trama). Per mio gusto personale quella parte avrebbe dovuto essere assegnata ad una attore più avvenente e seducente. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
elgatoloco domenica 25 gennaio 2015
un vero, grande film british Valutazione 0 stelle su cinque

UN vero, grande film very british, come recitazione, ambientazione, "storicizzazione".  UN film di grande pregio, sul piano registico e attorale, con tutta una fase preparatoria, nella quale la diciassetteenne protagonista incontra David e sogna(Parigi, l'università, altro), poi l'altra(seconda, volendo)nella quale il sogno "piccolo-borghese"si avvera(anzi meglio: sembra avverarsi)con ristoranti di lusso, evasione, Parigi, Oxford, la visita a C.S.Lewis e altro e poi(terza fase, sempre per un tassonomia utile-di comodo)il disincanto-disinganno. La regista segue ogni fase con grande attenzione, con una cura particolare alla ricostruzione storico-filologica(il mito francese, l'esistenzialismo, Brel etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mareincrespato70 venerdì 4 luglio 2014
le donne alla conquista del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Londra, inizio anni 60: le traversìe del mondo femminile, di famiglia piccolo-borgese (certo non ricca) che attraverso una faticosa, ma anche ghettizzante istruzione,, cerca di conquistare il giusto spazio nella società contemporanea. Splendida ricostruzione culturale di un periodo, iniziazione alle piccole grande insidie a cavallo tra la scopertà della sessualità, e la fascinosità di un mondo maschile adulto, dispensatore di piacevolezze, ma intriso di colpevole ipocrisia. Carey Mulligan è affascinante e brava nella sua riuscita interpretazione femminile di ragazza assetata di vita e di cultura, Peter Sarsgaard perfetto nel suo ruolo di istrione conquistatore e, fatalmente, mascalzone. Piccolo grande gioellino cinematografico inspiegabilmente sottostimato dalla critica di casa nostra, apprezzato, invece, negli Stati Uniti e nel mondo anglofono. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
mariagiorgia giovedì 17 gennaio 2013
an education, un film charmant Valutazione 3 stelle su cinque

An education è un film della regista danese Lone Scherfig la cui sceneggiatura è a cura del noto scrittore inglese Nick Hornby che, molto probabilmente, ha curato la corposa, quanto straordinaria colonna sonora. È una commedia sentimentale avvolta da un velo nero attraverso il quale il pubblico guarda assistendo ai cambiamenti di Jenny, da sedicenne, prima della classe a pantomima di donna che fuma sigarette e si veste bene. L’impressione che si ha è che sia tutto troppo bello, ovvero che una ragazza alla soglia dei 17 anni incontri l’uomo che la protegge da tutto, che la fa divertire e che la porta a Parigi. Infatti si avvertono le prime crepe e si svelano i primi misteri. Ora, la prima parte del film scorre piacevolmente, la seconda sembra troppo frettolosa e fa storcere il naso. [+]

[+] lascia un commento a mariagiorgia »
lucky martedì 22 febbraio 2011
non esistono scorciatoie Valutazione 3 stelle su cinque

Da una sceneggiatura di Nick Hornby. Jenny un'adolescente troppo intelligente per il noioso sobborgo di twicknahm, rimane affascinata da David, trentenne e faccendiero che la inizia alla vita, con cene in locali di lusso, concerti di musica classica e jazz, gite fuori porta, e persino viaggi oltre manica. Jenny mette a rischio il proprio futuro fino a quando non scopre chi è veramente David. Capirà che non esistono scorciatoie, ed è pronta a rimettersi in discussione, per poter reclamare la sua vera independenza e poter andare ad Oxford come aveva sempre sognato. La cosa che veramente colpisce del film sono gli occhi di Carey Mulligan, la loro forza al servizio di una Jenny a volte ingenua, ma sa quello che vuole, che non ha paura di affrontare le situazioni, molto più matura del trentenne David. [+]

[+] lascia un commento a lucky »
francesco2 lunedì 27 dicembre 2010
un'occasione un pò persa Valutazione 2 stelle su cinque

Se interpreto correttamente il titolo, "An Education" per la protagonista è un'espressione che va letta sotto vari piani: si va oltre, e questo cerca di essere uno dei meriti del film, la generica retorica sulla sofferenza come catarsi. In un senso più interessante, si descrive una giovane per cui le belle letture (E canzoni), ma anche gli incontri con personaggi un po’ discutibili, che forse il regista non sempre criminalizza, sono tutte tappe per la maturazione, anche quando alla fine implichino dolore. Nella correttezza dello studio e dell’aspirazione a sapere, quanto nella scorrettezza di una sigaretta (Magari un po’ precoce) e di un quadro rubato ad una vecchietta. Perché la protagonista, ancora prima degli "strani (dis)amori con persone diverse da lei, non solo anagraficamente, è già eterogenea, al punto di poter essere “Tacciata” di una doppia identità. [+]

[+] in realtà (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesco2 »
aksel07 mercoledì 13 ottobre 2010
tenero Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film con ottime scelte di immagini, attori bravi (soprattutto Carey Mulligan e  la figura del padre), descrive bene le tradizioni e l'anticonformismo del periodo.

[+] lascia un commento a aksel07 »
sognatrice venerdì 24 settembre 2010
an e Valutazione 3 stelle su cinque

In un Inghilterra precedente al boom dei Beatles ,una giovane ragazza di sedici anni, Jenny incontra David, un uomo di trent’anni ricco e affascinante. I due iniziano una relazione e ben presto Jenny sembra essere più attratta dalla vita avventurosa col suo uomo piuttosto che dagli imminenti esami di fine liceo che le permetterebbero di andare a Oxford.
Diretto da Lone Scherfig , il film è stato sceneggiato dallo scritto Nick Hornby , il quale ha ripreso la storia autobiografica della giornalista Lynn Barber.
Vista superficialmente la storia potrebbe sembrare banale, ma in realtà riesce a mostrare con estrema raffinatezza un’Inghilterra puritana e conformista  in contrapposizione ad una giovane donna che dimostra di essere più matura della sua età sia nel corpo che nella mente. [+]

[+] lascia un commento a sognatrice »
spike mercoledì 21 luglio 2010
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Sono riuscito a recuperarlo in una rassegna estiva. Buon film senza picchi eccelsi se non la sceneggiatura in alcune parti. Interessante per capire cosa era Londra all'inizio dei Sessanta, prima dell'arrivo dei Beatles. Molto brava (e bella) la protagonista femminile.

[+] lascia un commento a spike »
pagina: 1 2 3 4 »
An Education | Indice