Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film a sfondo trascendentale, ma un pò lungo Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
lunedì 15 febbraio 2010

Quest'ultima opera del regista Peter Jackson non la reputo sicuramente tra i momenti più significativi della sua carriera cinematografica, ma allo stesso tempo non è da considerarsi come film minore o soggetto a critiche piuttosto controverse o negative. Il film, nella sua lunghezza (forse un pò eccessiva) mi ha trasmesso nel corso della trama diversi stati d'animo che cercherò di spiegare in modo essenziale e chiaro in questo mio commento. La prima mezz'ora di pellicola è sicuramente interessante perchè caratterizzata da uno stile narrativo che inevitabilmente accende la fantasia degli spettatori riguardo i successivi sviluppi che la storia potrà avere. La parte iniziale, infatti, si concentra sugli ultimi giorni di vita di Susie, la giovanissima protagonista che vive in beata armonia con i suoi familiari e che si è data appuntamento, per il primo incontro sentimentale, con Ray Singh, un giovane compagno di scuola di cui si è innamorata e che straordinariamente anche lui ricambia lo stesso affetto. Ma il primo bacio non si avvererà mai dato che la giovane Susie viene attratta dalle attenzioni di uno strano vicino di casa che la ucciderà all'interno di un sotterraneo situato in aperta campagna. Dopo questa parte del film che mi piace definire come una sorta di prologo, la pellicola si snoda in una sorta di lungo momento trascendentale nel quale lo spirito della ragazza sembra non riuscire a liberarsi dalla sua vita terrena in quanto ella avverte in sè una serie di situazioni che sono rimaste incompiute come il distacco dalla famiglia e il senso di vendetta nei riguardi del serial killer che l'ha massacrata. Ma soprattutto Susie la troviamo sempre nel luogo di un sogno mai avverato: all'interno di un gazebo, luogo in cui Susie si era data appuntamento con Ray, il suo giovane amore. Diciamo che due sono i momenti che emozionano per ciò che concerne questo lungo momento di sospensione trascendentale della ragazza: il gazebo, appunto, e poi il forte attaccamento spirituale che il padre riesce ad instaurare con lei, dato che quest'ultimo non si è mai dato pace nello svelare il mistero sulla scomparsa della figlia. Addirittura egli sembra ricevere da costei vari indizi che riescono a fargli intuire le tracce del serial killer (anche se poi la verità vera e propria la scoprirà la sorellina Lindsey che anche lei insospettita, riuscirà ad intrufolarsi nell'abitazione del vicino di casa). Ed in effetti se non fossero per questi due elementi, questa sequenza centrale mi sentirei di apostrofarla come amorfa ed asettica. Ma alla fine sono le scene finali a donare totale valore e bellezza a tutto il film e nelle quali Susie trova finalmente la pace della sua anima pronta ad accogliere il Paradiso. Momento particolarmente commovente è il prodigioso potere ultraterreno dell'amore dove attraverso il tramite di una giovane medium, si realizza finalmente il desiderio dei due amanti di darsi il loro bacio e dove la giustizia divina colpirà il serial killer dopo che quella terrena è riuscita solo a sfiorare tale proposito. Un film che alla fine sento di consigliare alle persone romantiche che amano la purezza dei sentimenti e che allo stesso tempo hanno la capacità di non lasciarsi abbindolare dai soliti filmetti sdolcinati o prevedibilmente mielosi.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010