W.

Acquista su Ibs.it   Soundtrack W.   Dvd W.   Blu-Ray W.
Un film di Oliver Stone. Con Josh Brolin, Elizabeth Banks, Thandie Newton, Rob Corddry, James Cromwell.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA 2008. uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO W. * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piatto per rappresentare un presidente mediocre Valutazione 3 stelle su cinque

di JW

martedì 20 gennaio 2009

Credo che sia stato fatto volutamente piatto e vuoto di ideali proprio per rappresentare un presidente piatto, mediocre, senza ideali se non quella specie di fanatismo religioso inculcatogli dal pastore protestante. Si vede il desiderio di Bush figlio di superare Bush padre per riscattare la sua nomea di figlio "non eccellente... decisamente mediocre". Un film molto sottile a livello psicologico in cui il regista sa raffigurare in pieno la storia dell'ascesa di George W. Bush a Presidente degli Stati Uniti. E' un film abbastanza grottesco, ben interpretato. C'è una scena in cui viene rivelato il vero scopo della guerra in Iraq: impadronirsi del petrolio iracheno. Mancano scene importanti della vita di Bush: quando disse che sarebbe bene tagliare tutti gli alberi per evitare che possano formarsi incendi, e allo stesso tempo incrementare l'industria del legno - frase che l'ha reso il più "cretino" dei presidenti d'America (oltre che il peggiore per altri fatti commessi). Si vedono poco (o niente) le sofferenze causate tra gli iracheni dai bombardamenti americani. Simpatica la scena in cui Bush porta una maglietta a un militare colpito con le dita mancanti e la faccia mutilata... e non potendo fargliela indossare subito, gliela pone sul petto... E' un film ben fatto, ma manca quella drammaticità e intensità che Oliver Stone ha messo negli altri suoi film. Forse perché la vita di Bush è senza valori, come un burattino in mano alle multinazionali del petrolio, tra cui eccelle la Exxon, da noi chiamata Esso, che finanziò la campagna di Bush e ottenne in cambio la mancata firma agli accordi di Kyoto sull'inquinamento globale e il contratto con cui si sarebbe usato il petrolio della Exxon per tutte le attività belliche della guerra in Iraq. Nell'insieme mi è piaciuto, ma me l'aspettavo migliore, più forte. Non mi è piaciuto il preoccuaprsi di Bush perché non siano torturati i prigionieri di Guantanamo, anche se lì si fa una caricatura...

[+] lascia un commento a jw »
Sei d'accordo con la recensione di JW?

W. | Indice

1° | jack