W.

Acquista su Ibs.it   Soundtrack W.   Dvd W.   Blu-Ray W.
Un film di Oliver Stone. Con Josh Brolin, Elizabeth Banks, Thandie Newton, Rob Corddry, James Cromwell.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA 2008. uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO W. * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Apologia di un deficiente Valutazione 3 stelle su cinque

di Jack

mercoledì 14 gennaio 2009

il sottotitolo di W. è "a life misunderestimated", da uno dei celebri nelogisimi coniati da George W. bush durante il suo mandato. E tanto basta a capire che Oliver Stone non è certo un fan dell'uscente Presidente. Quello che Oliver Stone sceglie di raccontare , in un 'alternanza di piani temporali ,è un insieme di momenti significativi, ma quasi mai pubblici, della vita di George W., dagli anni del college agli inizi della guerra in Iraq. Impietosamente, assistiamo all'ascesa di un uomo mediocre ma determinato, ottusamente granitico, complessato, alla ricerca di un'approvazione paterna che nemmeno con la presidenza degli Stati Uniti sembra definitivamente essere concessa. Josh Brolin è bravissimo nel caratterizzare la difficoltà di una persona sempre al limite delle proprie capacità intellettuali, costretto a rinunciare alle proprie modeste ambizioni da americano medio per sobbarcarsi il peso del nome Bush. Niente di nuovo sotto il sole, che Bush non sia acutissimo è risaputo, e infatti Stone non calca la mano, lasciando agli epigoni di Micheal Moore e a Youtube la testimonianza delle varie assurdità dette e fatte in otto anni di presidenza, e si concentra sul tortuoso percorso umano fatto di problemi caratteriali, alcol e redenzione religiosa, tanto da mostrare un Bush convinto che sia Dio stesso a chiedergli di candidarsi per la Presidenza. Una sorta di Forrest Gump tristemente reale, la vittoria della volontà e della mediocrità sull'intelligenza e la cultura, la vita di un uomo che senza il cognome Bush sulle spalle sarebbe finito... a votare qualcuno con il nome Bush sulle spalle. Le riunioni del governo americano, sperando che non siano davvero così, mostrano un Bush attaccato agli ideali Dio-Patria-Famiglia ottimo strumento di mass-distraction per la Banda Bassotti Cheney-Rumsfeld alla conquista dei pozzi di petrolio del medio oriente. E anche qui, al di là delle varie prove d'attore più o meno buone, non è che ci sia molto da dire. Si sa già tutto, Oliver Stone si spreca a metterci qualche canzoncina popolare americana in versione grottesca e divertente, in modo da infarcire di ridicolo, o di tragico, il tutto. E il problema di W. forse è proprio questo, che il tono del film oscilla in continuazione tra il necessariamente grottesco e il realmente tragico, due facce della stessa medaglia, quando a prendere le decisioni del Paese più importante del mondo è chiamato un uomo che non ha le capacità di farlo. Non c'è attacco, non c'è apologia, sembra solo uno sconcertato " guardate in mano a chi siamo in grado di metterci, meno male che è finita". Per ora. W. non è un capolavoro, ma visto l'argomento scelto, forse era difficile fare di meglio.

[+] lascia un commento a jack »
Sei d'accordo con la recensione di Jack?

para lunedì 19 gennaio 2009
recensione splendida

io il film lo guarderò fra pochi minuti visto che lo passano incredibilmente sulla 7, ma la tua recensione è scritta verament bene, a prescindere dal fatto che io sia d'accordo o meno. ciao

[+] lascia un commento a para »
W. | Indice

1° | jack