Tropic Thunder |
||||||||||||||
Un film di Ben Stiller.
Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte.
continua»
Titolo originale Tropic Thunder.
Commedia,
durata 107 min.
- USA, Germania 2008.
- Universal Pictures
uscita venerdì 24 ottobre 2008.
MYMONETRO
Tropic Thunder ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Apocalypse Wow
di whitetrashFeedback: |
mercoledì 12 novembre 2008 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Credo che alla base del feroce accanimento nei confronti di questo film da parte del pubblico ci sia una visione del tutto superficiale, oltre che fuorviata e viziata da come il film era stato presentato. Chi si aspettava una parodia dei war movies ovviamente è rimasto deluso. Chi conosce Ben Stiller per aver visto "Tutti pazzi per Mary" o "Ti presento i miei" è rimasto deluso. Chi aspettava la risata a tutti i costi è rimasto deluso. Chi conosce bene l'umorismo del Frat Pack - gruppo di comici che, oltre Stiller e Black, comprende attori come Vince Vaughn e i fratelli Wilson - e soprattutto di Ben Stiller per aver visto, e capito, i suoi precedenti lavori come regista (Il Rompiscatole e soprattutto Zoolander, che anticipa Tropic Thunder in alcuni temi, quali la presa in giro del mondo dello spettacolo)non penso che invece possa rimanere deluso. Il film ha vari livelli di lettura e, nonostante le citazioni di Platoon e Hamburger Hill vari, il punto non è certo quello di parodiare i war movies (quindi è inutile, come è stato fatto, fare paragoni con Hot Shots) quanto il mondo di Hollywood e le sue primedonne, impersonate magistralmente: Stiller/attore frustrato alla ricerca dell'oscar, Downey jr./metodo Strasberg fino all'ossessione, Black/star di un telefilm di bassa lega(the fatties, malamente tradotto in italiano con "i cicciobomba")che sfrutta la momentanea notorietà per il salto di qualità. Anche le accuse di volgarità gratuita e, addirittura, i paragoni con i Vanzina e robe simili sono del tutto senza senso. Ho letto molti commenti di persone "ossessionate" dal peto di Jack Black come simbolo di umorismo di bassa lega: non è il peto che fa ridere, è il fatto che i vietnamiti armati fino ai denti si fermino a ridere, intrappolando Black nel ruolo da cui cerca di fuggire (il ciccione scoreggione di the fatties). In definitiva, può piacere o non piacere, ma liquidarlo in due parole come un filmaccio o addirittura come una truffa è semplicemente ridicolo. Per me, un film da vedere più e più volte per coglierne tutte le sfumature.
[+] lascia un commento a whitetrash »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | the joker 2° | jack 3° | sherpadrum 4° | giorpost 5° | ultimoboyscout 6° | andrea 7° | nicola bogoni 8° | romeo79 |
SAG Awards (1) Premio Oscar (1) Golden Globes (2) Critics Choice Award (3) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |