Tropic Thunder |
||||||||||||||
Un film di Ben Stiller.
Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte.
continua»
Titolo originale Tropic Thunder.
Commedia,
durata 107 min.
- USA, Germania 2008.
- Universal Pictures
uscita venerdì 24 ottobre 2008.
MYMONETRO
Tropic Thunder ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
deluso
di maxxxxxxFeedback: |
martedì 11 novembre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
trovo che i comici del credo si chiami "frat pack" (es: stiller, wilson, black, ferrell) siano degni dei loro papà o fratelli maggiori del SNL tipo belushi, aykroyd, murray o chase.. c'è, se vogliamo, una maggior correttezza politica (o finta scorrettezza politica) che a volte frena la risata, ma in generale sono spassosi e intelligenti. come tanti attendevo TT da settimane se non addirittura mesi.. mi è piaciuto zoolander anche se non lo adoro come invece la mia ex o i miei amici, e pur temendo una delusione sono accorso con loro al cinema ansioso di consumare questa viet-parodia. il film comincia benissimo, con i finti trailer e un prologo bellico che mi ha ricordato hollywood party.. ecco poi che stiller comincia con la sua solita ironia meta-cinematografica, meta-televisiva, meta-ecc.. con gli attori che fanno gli attori, e il film nel film, e i finti tg, ecc. ecco che appaiono produttori maligni, finti reduci, registi mediocri, attori mediocri ecc. ecc. il film finisce e hai come la sensazione di aver visto bowfinger con un budget 20 volte tanto, solo che il film con steve martin pur nella sua sghangeratezza svaccata strappava un sacco di risate mentre questo, ricco di esplosioni e star e super canzoni anche un po' inutili (a che serviva "simpathy for the devil"? mah, si vede che avanzavano due soldi), a far due conti, non è che fosse così divertente dopotutto. non importa quanto intelligente sia un autore se poi quest'intelligenza non viene utilizzata per il suo vero scopo (in questo caso far ridere). è un film ricco che si danna di emanare gran sapienza e spirito critico, ma poi si perde clamorosamente e secondo me non arriva davvero al bersaglio. partono i titoli di coda e si ha una sensazione simile a quella che può lasciare austin powers (ma anche più forte): ricchi, un po' annoiati, moooolto innamorati di se stessi che spendono valanghe di soldi per farsi adorare un altro po' dai loro adoranti fans. tropic thunder mi ha ricordato scorcher VI: l'ennesima (meta)variazione sul (meta)tema preferito dal suo autore. vuole prendere in giro il dorato mondo di hollywood ma finisce col fare le pernacchie come jack black in the fatties. deludente perché ambizioso: se fosse stato girato con meno soldi e meno nomi, probabilmente si potrebbe essere più clementi.
[+] lascia un commento a maxxxxxx »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | the joker 2° | jack 3° | sherpadrum 4° | giorpost 5° | ultimoboyscout 6° | andrea 7° | nicola bogoni 8° | romeo79 |
SAG Awards (1) Premio Oscar (1) Golden Globes (2) Critics Choice Award (3) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |