The Hurt Locker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurt Locker   Dvd The Hurt Locker   Blu-Ray The Hurt Locker
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2008. - Videa uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO The Hurt Locker * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Hurt Locker Vs Avatar Valutazione 4 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 5893 | altri commenti e recensioni di paolorol
sabato 20 marzo 2010

Ho visto i due film a distanza di pochi giorni, incuriosito dal fatto che la moglie avesse soffiato parecchi Oscar al marito, che sembrava ultrafavorito. Il primo me l'ero "perso"a Venezia ed il secondo l'avevo sinora snobbato, pensando fosse la solita tamarrata..

Avatar è costato un'enormità e gli effetti speciali, mi riferisco alla versione 3D,hanno superato il livello di quelli di qualsiasi film prodotto in precedenza. Anche la storia si è rivelata quasi digeribile persino per un feroce nemico delle scemate dette "fantasy" quale il sottoscritto. Un punto in comune col film della moglie:la presenza di quegli scervellati soldati dall'aspetto così casualmente vicino a quello degli invasori yankies. Che, con troppo ottimismo, in Avatar alla fine sono messi in fuga, ma sarà per poco, Pandora subirà altri assalti di sicuro..
A parte il messaggio semi-pacifista ed i meravigliosi effetti speciali  Avatar mi ha detto ben poco altro..

Il contrario è successo nel film della Bigelow, prodotto con un budget molto modesto, ma di gran lunga superiore al miliardario avatar. Un punto di vista femminile sulla guerra. L'impossibilità delle donne che restano a casa ad aspettare che torni prima o poi il marito, o almeno il suo "Hurt locker", di comprendere i motivi dell'inarrestabile impulso distruttivo e autodistruttivo che anima tanti, troppi, esseri umani ammalati di guerra-dipendenza.
Un film straordinariamente efficace e coinvolgente, che al di là dell'uso pressochè costante della camera a mano e della crudezza di diverse scene, conserva in realtà un approccio delicato, appunto molto femminile, senza essere mai patinato.

Direi che la moglie ha battuto il marito e che, una volta tanto, gli Oscar sono stati assegnati in modo oculato: è prevalso il valore intrinseco del film, al di là della baracconeria hollywoodiana

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
The Hurt Locker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |