Il bambino con il pigiama a righe

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bambino con il pigiama a righe   Blu-Ray Il bambino con il pigiama a righe  
Un film di Mark Herman. Con Asa Butterfield, Zac Mattoon O'Brien, Domonkos Németh, Henry Kingsmill, Vera Farmiga, Cara Horgan, Zsuzsa Holl, Amber Beattie.
continua»
Titolo originale The Boy in the Striped Pyjamas. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 2008. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 19 dicembre 2008. MYMONETRO Il bambino con il pigiama a righe * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Lezione umana e storica che azzera tutto il resto. Valutazione 5 stelle su cinque

di iris


Feedback:
domenica 28 dicembre 2008

Pellicola incentrata fin dalle prime battute sulla figura di Bruno, bambino tedesco il quale si trova di punto in bianco sballottato con la famiglia in campagna, lontano dalla sua casa di Berlino, ma non solo... Tutto il suo mondo è rappresentato con grande asciuttezza realistica: in una città che si sgretola sotto simboli nazisti che campeggiano ovunque la sua infanzia si svolge in paradiso lindo, ordinato, di una sontuosa austerità, fino all'annuncio della promozione del padre... Dicevo non solo... perché il punto di vista si allarga, Bruno riesce ad evadere dalla sua nuova casa bunker entrando così in contatto con uno strano personaggio che scoprirà essere un suo coetaneo e che sentirà il bisogno di aiutare in una alleanza che li vedrà soccombere uniti dalla stesso destino. A mio parere la cifra del film è l'introspezione psicologica della sceneggiatura che permette a tutti i personaggi di essere visti in ogni sfaccettatura senza il filtro del clichè il quale ha fatto tanti danni altrove. QUI tutti sono se stessi, chi scevro di dubbi (il padre), chi invece con nel cuore un forte senso di colpa (la nonna del bambino), chi assolutamente inconsapevole e poi schifata e riottosa a qualunque ipotesi di permanenza sentendola come complicità (la madre), chi ripudiato dal proprio genitore dissidente e per questo incattivito dal senso della propria malvagità (il giovane militare punto di riferimento della famiglia). Tutti seguiranno la loro strada senza mai dare allo spettatore l'impressione di trovarsi sul set di una recita in costume (come molti film sul nazismo sono sembrati) fino all' epilogo: la Storia che si ritorcerà contro chi l'ha scritta ( riprendendo le parole dell'ideologia che è spiegata con grande chiarezza in alcuni momenti chiave). Davvero notevole. Se la vita è bella ha vuto un Oscar (e se lo meritava), questo quanti ne dovrebbe avere?

[+] lascia un commento a iris »
Sei d'accordo con la recensione di iris?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
iris domenica 28 dicembre 2008
saltato
50%
No
50%

in un paradiso...

[+] lascia un commento a iris »
d'accordo?
iris domenica 28 dicembre 2008
p.s.
67%
No
33%

Chi trova migliori opzioni come Schindler's List o La vita è bella ha questa opinione perché è stato abituato a cosiderare l'Olocausto come uno spettacolo cioè come un fenomeno da mostrare in chiave spettacolare. Qui è raccontato, il ritmo è lento per cui l'audio è comprensibile anche ai più duri d'orecchi... Apriteli!

[+] lascia un commento a iris »
d'accordo?
marvelman domenica 28 dicembre 2008
ma non dire idiozie !!!!
25%
No
75%

Basta con queste storie vetuste che rompono e basta : La gente vuole ridere e non piangere !!!!!

[+] lascia un commento a marvelman »
d'accordo?
il cavaliere domenica 28 dicembre 2008
che spreco di parole !
25%
No
75%

Per questo filmettino !

[+] lascia un commento a il cavaliere »
d'accordo?
iris domenica 28 dicembre 2008
a marvelman
67%
No
33%

Torna nel fumetto e fatti vedere alla prossima ristampa perché così fai schifo! E non mi infastidire più!

[+] lascia un commento a iris »
d'accordo?
il cavaliere domenica 28 dicembre 2008
marvelman lasciala perdere !
33%
No
67%

Non ne vale la pena per una boiata di film così !

[+] lascia un commento a il cavaliere »
d'accordo?
iris venerdì 9 gennaio 2009
è vero, lasciatemi perdere.
100%
No
0%

Non avete capito niente!

[+] lascia un commento a iris »
d'accordo?
Il bambino con il pigiama a righe | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | ambrogionte
  2° | sergio65
  3° | kià...
  4° | arrigo
  5° | annu83
  6° | everbigod81
  7° | giuli18
  8° | francesco marziani
  9° | enigmista12
10° | tom cine
11° | alessiomovie
12° | stefano bruzzone
Rassegna stampa
Peter Travers
Approfondimenti
il film
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 19 dicembre 2008
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità