Disastro a Hollywood

Acquista su Ibs.it   Dvd Disastro a Hollywood   Blu-Ray Disastro a Hollywood
Un film di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Sean Penn, Catherine Keener, John Turturro, Robin Wright.
Titolo originale What Just Happened?. Commedia, durata 107 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Disastro a Hollywood * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sono permalosa, non prendetemi in giro! Valutazione 2 stelle su cinque

di susanna_372

domenica 19 aprile 2009

Autoreferenzialità e metacinema: il film crede di svelare dei segreti sul mondo di hollywood anche se molta gente non sa come gira il mondo di hollywood per capire le sottigliette di alcune battute, di alcune situazioni. un film che si ricorda per le lunghe telefonate e tutti gli "ok ok ok" se non "caz..caz..caz.."; non per fare del moralismo ma c'è un limite anche alla maleducazione e a ciò che gli orecchi possono sopportare. hollywood sente di dover parlare di sè, ma mi stupisce che proprio hollywood, quella del cinema classico: del montaggio "classico" intendo, produca un film poco accattivante e poco ironico (ci ha provato per lo meno) e così autoreferenziale che sembra prendere in giro lo spettatore. questo mi ha un po' infastidito; perchè giocare con la macchina a mano, con i piani stretti ridondanti, con le vedute della città e del traffico sembrano una scusante, un tappabuchi per dire "scusate devo far vedere che la situazione del mio attore protagonista è incasinata e frenetica; scusate questo film è tutto al telefono, è quindi statico e pedante, vi metto su una macchina così intanto vi godete il panorama; scusate dovevo proprio inserire un matrimonio burrascoso e che ha quasi dell'incredibile (del poco credibile) per accattivare un po' l'attenzione di un'altra fascia di pubblico che altrimenti rimarrebbe esclusa; e infine scusate se metto una colonna sonora così ridondante e fastidiosa da bloccarsi improvvisamente, ma devo far capire la confusione del mio protagonista e farvi saltare sulla sedia visto che non fate altro che sistemarvici sopra per trovare la posizione più comoda per non addormentarvi. ora però scusate me che scrivo; perchè mi spiace che questo film sia così noioso, perchè speravo che riuscisse a far trasparire quello che davvero il mondo del cinema è. certo, non ne so tanto, ma abbastanza per capire che i registi a hollywood poco si lasciano andare a crisi e pianti isterici, perchè sanno bene che il mondo del cinema è un bisness e non un gioco; e che ragionano davvero come se il pubblico fosse una massa di idioti, tranne qualche eccezione. e per questo mi sento "presa in giro", come spettatrice, anche se questo vuol dire che a noi spettatori ci pensano, nel bene o nel male. lo spettatore classico capisce che per Robert de Niro è così importante far tagliare la barba a Bruce Willis? davvero? sembrerebbe una così gran stupidata e frivolezza; ma nel cinema queste sono le crisi, queste sono le cose che mandano a pezzi una produzione. e poi è così un peccato aver dato poco spazio a nomi quali Tucci, Penn, Torturro, Willis etc. perchè non so se Robert regga bene, e da solo, tutto il film. un'ultima cosa: mi incuriosisce molto che abbiamo usato la moglie "vera" di Sean Penn (la Jenny di Forrest Gump) per la parte della moglie di Rober de Niro, cosa è? finzione nella realtà, finzione nella finzione? cosa? Penn, nel film, va al festival di cannes naturalmente non accompagnato, chissà come mai! aspetta, mi viene un dubbio: non è che mi stanno prendendo in giro?

[+] lascia un commento a susanna_372 »
Sei d'accordo con la recensione di susanna_372?

Disastro a Hollywood | Indice

1° | enri_kiki