Maria Montessori - Una vita per i bambini

Acquista su Ibs.it   Dvd Maria Montessori - Una vita per i bambini   Blu-Ray Maria Montessori - Una vita per i bambini
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gianmarco Tognazzi, Lisa Gastoni.
Formato Film TV, Drammatico, - Italia 2007. MYMONETRO Maria Montessori - Una vita per i bambini * * * * - valutazione media: 4,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Maria Montessori Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

venerdì 18 aprile 2008

Un capolavoro, nonchè un'omaggio ad una donna 'credo' misconosciuta, prima di questo film-tv. Io stesso non ne conoscevo la storia. Amo quell'epoca, dove ancora le donne portavano lunghe gonne, e la femminilità, era messa in risalto in modo artistico, 'pulito'. Paola Cortellesi non solo è bellissima, ma possiede un talento immenso, in abiti primi '900 poi è straordinaria. Ottime sceneggiatura, regia e cast. Un ripasso di storia che spero serva, oltre che a stimolare le menti del futuro, anche ad 'aprire gli occhi' su quello che è stato il passato. Proprio di ieri sera la notizia di un covo di naziskin, scoperto dalle forze dell'ordine. Svastiche, effigi di Adolph Hitler ecc. ecc., incredibile, indicibile. Tutti 'militanti' con età compresa fra i 18 ed i 20 anni. Persone che come me non hanno conosciuto gli orrori della guerra, ne tantomeno della deportazione nei campi di sterminio nazisti. La stessa Montessori fù costretta a fuggire come abbiamo visto, per le indesiderati attenzioni a scopo pubblicitario, del regime fascista. Pagine di storia che andrebbero arrotolate e conficcate in gola a quei poveri imbecilli. Neppure la più pallida idea sfiora le loro giovani menti, di quanti hanno perso la vita affinchè gli orrori di quegli anni, abbiano ad essere ricordati solo come esempio, del fondo, l'apice della follia umana. Forse, se invece che arrestarli potessero per magia essere catapultati su uno dei tanto, tristemente famosi treni, che varcavano l'entrata del lagher di Auschwitzch, o Birchenau, Mathausen.., meglio comprenderebbero di cosa stò parlando. Siete un'offesa non solo per i milioni di caduti, molti dei quali avevano la metà dei miei anni e la vostra stessa età, ma un'offesa e vergogna per i popoli, e l'intero mondo. "Vergognatevi!", è il minimo che posso dirvi, ma pagherete le vostre bravate, e vigliaccheria. Presi uno alla volta, "siete meno che niente". Paola Cortellesi, sicuramente uno dei più grandi talenti nell'attuale panorama cinematografico e teatrale, degli ultimi anni.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Maria Montessori - Una vita per i bambini | Indice

1° | enrica serra