La bussola d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd La bussola d'oro   Blu-Ray La bussola d'oro
Un film di Chris Weitz. Con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Tom Courtenay.
Titolo originale The Golden Compass. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La bussola d'oro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dimenticavo.... Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
domenica 9 febbraio 2014

....non ricordo se avevo già commento questo film, poco importa...! Intanto propongo le 4 stelle di gradimento perchè ad onta delle sue consistenti imperfezioni, nella regìa e nella sceneggiatura, osò proporre una storia che non era soltanto dedicata al fantasy di maniera altresì, in questo ambito un atteggiamento quasi "coraggioso", una storia che avrebbe fatto più che storcere il naso alla chiesa cattolica. Nella vicenda, oltre alla "polvere", le materie oscure, i mondi paralleli e le anime in forma di daimo, c'è una cosa che al cattolicesimo proprio non può andare che di traverso ovvero... l'essere che può interpretare l'aleiometro è una bambina... ergo... è lei la portatrice della verità. Se si pensa al ruolo biblico delle bambine, o delle donne in genere, non sorprende che per certi "ceffi" vedere un film il quale, destinato sopratutto ad un giovane pubblico, basi la sua morale ben al di fuori dei dogmi cristiani... per loro, dicevo... non dev'essere stato un gran piacere assimilarlo e ben saranno stati felici di sapere che la saga non avrebbe visto la prosecuzione. Come spesso accade, scrivo questi pensieri con fare ironico e divertito. Nel contempo penso al fatto che gli stessi "ceffi" non levarono alti gli scudi "crociati" mentre allegramente girava per le sale un cult come "Pulp fiction"! In quel film c'era un afroamericano che... ecc. ecc. e non ricordo di aver letto o sentito di censure, sacrilegio, blasfemìa, dissacrazioni ecc. ecc.! Peccato, era una storia interessante ma... consoliamoci, ora abbiamo "Lo Hobbit", "Hunger Games", le "zoccolate" di "Hansel e Gretel" e via guardando...! Sia ben chiaro, le ragioni che hanno portato alla cancellazione dei sequel non mi sono perfettamente chiare ma non sarei sorpreso se un giorno ci fosse qualcuno che facesse un biopic su Torquemada da giovane ed i suoi turbamenti esistenziali. Saluti ai miscredenti e buona visione

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
La bussola d'oro | Indice

venerdì 14 dicembre 2007