I viceré

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I viceré
Un film di Roberto Faenza. Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè.
Storico, durata 120 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO I viceré * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

5 stelle e molto di più Valutazione 5 stelle su cinque

di nadia

venerdì 9 novembre 2007

Molto più che un film in costume:una rievocazione di un'atmosfera attraverso un intelligente e fine adattamento di un'opera letteraria di un po' di tempo fa ma attuale,moderna.Questo sapore autentico,non anacronistico è sì merito di De Roberto ma soprattutto,parlando di cinema che ha un altro linguaggio rispetto alla letteratura,della sceneggiatura che "riduce" le 700 pagine effettive in una trama complessa ma coerente e nell'insieme e nell'evoluzione dei singoli personaggi.Il fatto che ci sia qualcosa in più denota la sapienza che non molti hanno,vedi De Sica con "Il giardino dei Finzi Contini" "inadeguato",per usare un'eufemismo.La regia poi scava in volti mai così veri.E' difficile stabilire il più "bravo":forse l'Oscar andrebbe a Lando Buzzanca ma a pari merito con un Preziosi che appare trasfigurato,mai così grande.La Bosè ha sempre una classe cristallina,perfino la Capotondi su cui io non avrei mai scommesso non sgrana gli occhioni con voce chioccia come fa spesso in tv.In ultima analisi:un gioiello realizzato dalle migliori maestranze italiche per un vero Made in Italy.Fantastico.

[+] lascia un commento a nadia »
Sei d'accordo con la recensione di nadia?

nadia venerdì 9 novembre 2007
errore

...,inadeguato,per usare un eufemismo.

[+] il mondo alla rovescia (di tancredi)
iasevoli luca venerdì 9 novembre 2007
sempre la stessa musica

Veramente brava Nadia. Lei è un mostro di bravura. Lei è sprecata in questo misero blog. Scrivo per un mensile che si occupa di cinema, se vuole posso lasciarle dei numeri di telefono. Mi faccia sapere, abbiamo bisogno di gente valida. Aspetto una sua risposta. Iasevoli luca

nadia venerdì 9 novembre 2007
a luca

Grazie.

iasevoli luca sabato 10 novembre 2007
le lascio il mio privato

3334161651.Se vuole mi chiami lunedì. Buon fine settimana.Iasevoli Luca.

paolo domenica 11 novembre 2007
a nadia

sono daccordo su quasi tutto, infatti mi è piaciuto più il Consalvo bambino che l'adulto

[+] lascia un commento a paolo »
iasevoli luca lunedì 12 novembre 2007
attendevo

...una sua chiamata, ma forse non è interessata?

nadia lunedì 12 novembre 2007
a luca

Sono interessata e lusingata.Non ho potuto contattarla finora.Ci sentiremo domani,anche perché mi ha incuriosito.Grazie ancora.

nadia lunedì 12 novembre 2007
errore

incuriosita

franci martedì 13 novembre 2007
musica

D'accordissimo su tutto quello che scrivi. Bellissimo film, interpretazioni, regia, fotografia, tutto! E poi...la musica: splendida!

[+] lascia un commento a franci »
mimmo mercoledì 14 novembre 2007
complimenti nadia

La sua accurata recensione, chiara, liniare e completa mi ha spinto ad andare al cinema a vedere questo ottimo lavoro Mady in Italy. La invito a scrivere più frequentemente su questo blog. Vivi Complimenti

[+] lascia un commento a mimmo »
iasevoli luca giovedì 15 novembre 2007
ma non le interessa nadia?

Attendevo una sua telefonata che non è mai arrivata.Poteva essere sincera. Iasevoli Luca

nadia mercoledì 21 novembre 2007
a "iasevoli"

No.Non più.

nadia venerdì 23 novembre 2007
e non solo

ma l'ho contattata e ho fatto male.Dovevo considerarla una "provocazione",come al 99 pensavo che fosse.E' giusto a questo punto mettere i puntini sulle i.Anche per i successivi buontemponi.

nadia venerdì 23 novembre 2007
ultimo errore

nadia domenica 25 novembre 2007
la musica è finita

Curiosando tra i forum delle più recenti uscite ho visto che si è finalmente rivelato... non che non lo sapessi,al telefono penso anche di averglielo detto.Complimenti.

nadia mercoledì 21 maggio 2008
david 2008

Purtroppo manca quello a Lando Buzzanca, GRANDISSIMO. Peccato, i costumi, trucco e parrucco sono evidenti, il talento meno... Gassman... ridicolo!

I viceré | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |