Houdini - L'ultimo mago

Acquista su Ibs.it   Dvd Houdini - L'ultimo mago   Blu-Ray Houdini - L'ultimo mago
Un film di Gillian Armstrong. Con Catherine Zeta-Jones, Guy Pearce, Timothy Spall, Saoirse Ronan, Jack Bailey.
Titolo originale Death Defying Acts. Drammatico, durata 93 min. - Gran Bretagna, Australia 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 24 aprile 2009. MYMONETRO Houdini - L'ultimo mago * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'illusione e la realtà Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 13 luglio 2010

Se capisco bene, l'acqua dovrebbe essere un elemento-filtro in questo film. In un'opera sospesa(?) tra illusione e realtà(??),quale elemento meglio dell'acqua rappresenta una "stasi", nel momento in cui ci immergiamo e abbiamo per un'attimo l'illusione di non esser più noi stessi? Una premessa "Da massimi sistemi2"per un film, in realtà, ibrido in tutto. Se la Armstromg puntava ad una semplice(!) biografia del personaggio mista alla storia d'amore, perché disseminare il film di cascami (A volte non sono che questo) pseudo-filosofici sull'illusione e la magia? Invece, forse mentendoci o probabilmente no, arricchisce la storia di Houdini con le misteriose tendenze della figlia della protagonista, che vorrebbero costituire - Credo- uno spunto di riflessione sulla vita del protagonista maschile, in sé miscellanea di concrerezza e finzione. A quel punto, ci chiediamo noi ma forse anche i protagonisti, quanto siamo sinceri quando parliamo di trascendenza a sé stessi ed agli altri? Ed è giusto non asseconadare le tendenze della ragazzina, quando sei la compagna di un illusionista? No, la (mia) verità è che, come ho già scritto per altri film, questo non è un caso di fusione ma di con-fusione dei generi, che permette alla regista australiana-Ma perché la Zeta-Jones, già pessima in "Traffic", e anche lui non mi è parso granché?- di costruire un (altro) semi-polpettone infarcito di "Riflessioni" sulla magia e sulla trascendenza. Paradosalmente, ma forse non così tanto, la pretenziosità di questo filmetto è proprio il suo limite principale.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Houdini - L'ultimo mago | Indice

1° | ashtray_bliss