Houdini - L'ultimo mago

Acquista su Ibs.it   Dvd Houdini - L'ultimo mago   Blu-Ray Houdini - L'ultimo mago
Un film di Gillian Armstrong. Con Catherine Zeta-Jones, Guy Pearce, Timothy Spall, Saoirse Ronan, Jack Bailey.
Titolo originale Death Defying Acts. Drammatico, durata 93 min. - Gran Bretagna, Australia 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 24 aprile 2009. MYMONETRO Houdini - L'ultimo mago * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss venerdì 26 ottobre 2012
insipido ritratto (melo)drammatico di houdini. Valutazione 2 stelle su cinque

Il film in questione, Houdini l'ultimo mago, non rappresenta una biografia del famoso prestigiatore, anche perche' sarebbe stata una impresa immensa e dal dubbio risultato. Houdini, ad essere sinceri, non e' nemmeno il protagonista principale ma semmai il filo conduttore della storia che ci viene raccontata- dalla piccola Benji- e che vediamo svolgersi davanti a noi. Il film prende spunto da un singolo evento: una tappa del tour mondiale di HH a Edinburgo durante la fine degli anni '20. Nello stesso periodo e nella stessa citta' vive e opera una bellissima ed enigmatica donna, Mary, la quale insieme alla figlia Benji partecipa a dei spettacoli di pseudo-magia e prestigio. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
scarlett venerdì 1 luglio 2011
i segreti del grande houdini Valutazione 4 stelle su cinque

"Dio abbia pietà della mia anima immortale". Una frase pronunciata più volte durante il film. Divenuta ormai il motto per eccellenza di Harry Houdini, il più grande illusionista di tutti i tempi.
"Houdini, l'ultimo mago" è certamente un titolo appropriato e carico del suo fascino, anche se il protagonista ne sarebbe stato leggermente indignato. Mago, un termine che Houdini disdegnava profondamente, in quanto, proveniente da umili condizioni ed essendo fin dalla giovinezza un bramoso indagatore della realtà, amava esibirsi in onore della scienza. Non per truffare la gente o per fornire intrattenimento come un semplice saltimbanco da quattro soldi. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
pietro berti martedì 5 maggio 2009
houdini l’ultimo mago Valutazione 4 stelle su cinque

HOUDINI L’ULTIMO MAGO regia: G. Armstrong, con G. Earce e C. Zeta-Jones Agli inizi del ‘900, durante un periodo storico di grande polemica scientifica, il celebre mago ed illusionista arriva alla penultima tappa del suo tour mondiale ad Edimburgo, in Scozia. Ma lo scopo del suo tour non è solo quello di mostrare le sue abilità in quanto il maestro è famoso in tutto il mondo anche per essere un noto smascheratore di falsi medium. Inoltre, egli è alla disperata ricerca di un vero medium che riesca a metterlo in contatto con sua madre, deceduta tredici anni prima. Chiunque sarà in grado di farlo entrerà in possesso di un premio di diecimila dollari. Questa ricompensa attira l’attenzione di una millantatrice locale e della figlia di costei che vivono di espedienti dormendo in una casetta all’interno del cimitero di Edimburgo. [+]

[+] lascia un commento a pietro berti »
giomo891 venerdì 16 settembre 2022
un mago metafisico giomo891 Valutazione 2 stelle su cinque

Sulle vicende umane tra scopritore di truffe medianiche e la sua insuperabile capacità di prestigiatore ed escatologica, si sprecano libri e scritti vari, talvolta in antitesi, ma anche il Cinema si dedicò a quest'uomo, che, in realtà pareva cinico oppositore dello spiritismo (tanto da fargli perdere l'amicizia di Sir Conan Doyle) ma era, viceversa, attratto dal mondo dell'aldila', con l'ossessione di poter parlare con l'amata madre che, si dice, spesso gli appariva, dopo la morte.

I due film più celebri sono quello interpretato dal grande Tony Curtis, 1953 -regia di Marshall-e l'altro del 2007 da Guy Pearce affiancato dalla bellissima Catherine Zeta Jones-regia di Armstrong-dove, più che nel primo (anche se stilisticamente meno riuscito) si sottolinea maggiormente l'aspetto umano e l'epilogo tragico della morte, avvenuta a causa di una peritonite, aggravata dalla sua abitudine ad evidenziare la forza degli addominali, sotto una scarica di pugni. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
houssy mercoledì 13 maggio 2009
houdini-l'ultimo mago: inutile Valutazione 2 stelle su cinque

Il cinema è magia. Rappresentare la magia al cinema è quantomeno ridondante. Dopo che il bravissimo Cristopher Nolan aveva piazzato una bella pietra tombale sull'argomento col suo The Prestige (da rivalutare assolutamente) e dopo che lo stupidissimo The illusionist interpretato da Edward Norton, ci aveva fatto rimpiangere i soldi spesi per il biglietto, ecco farsi largo anche in Italia, Houdini - L'ultimo mago, pellicola a dir poco inutile. Il film decide di raccontare la parte finale della vita di del grande illusionista, esaminando nel dettaglio la sua caparbietà nel dimostrare la falsità di tutto ciò che si definisce paranormale, da qui ecco entrare in scena una ciarlatana e sua figlia, decise a far cambiare idea al buon Houdini. [+]

[+] titoli (di nefernat)
[+] lascia un commento a houssy »
pipay lunedì 27 aprile 2009
buon film, ma grossa falla nella sceneggiatura... Valutazione 4 stelle su cinque

Film ambientato ad Edimburgo alla fine degli anni Venti. Il mago Houdini, ormai molto famoso, giunge in città per le sue rappresentazioni. Ma lancia anche una sfida: 10.000 dollari di ricompensa a chi sarà capace di svelare, grazie ad attività mediatiche, quali parole gli ha sussurrato sua madre in punto di morte. Lui solo conosce questa frase, che ha poi scritto su un foglio custodito in una cassaforte. Mary e sua figlia Benji, che sbarcano il lunario con futili espedienti, facendo credere al pubblico che assiste ai loro spettacoli di possedere qualità paranormali, accettano la sfida di Houdini. Non svelo altro, altrimenti tradisco le aspettative di chi non ha ancora visto il film. Ma è paradossale che Houdini, Mary e la piccola Benji si incontrino faccia a faccia più di una volta. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
Houdini - L'ultimo mago | Indice

1° | ashtray_bliss