Sicko |
|
|||||||||||||
Un film di Michael Moore.
Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
continua»
Documentario,
Ratings: Kids+13,
durata 120 min.
- USA 2006.
- 01 Distribution
uscita venerdì 24 agosto 2007.
MYMONETRO
Sicko ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mr Moore, I want some more!
di AsiaFeedback: |
domenica 26 agosto 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un giorno mi sveglio e scopro di avere il diabete. Vado dal medico. Mi faccio prescrivere l'insulina. La mia assicurazione non paga il farmaco poiché scopre che quando ho stipulato la polizza non ho dichiarato che il mio trisavolo aveva la glicemia alta. Un incubo? Macché, sto vivendo il mio sogno americano! Moore centra il bersaglio: provocando aiuta a rendersi conto che una speranza di salvezza, per quanto flebile, è comunque gran cosa rispetto alla coscienza di dover morire perché la tua assicurazione RIFIUTA (sic!) di sostenere le spese di un intervento da centinaia di migliaia di dollari aggrappandosi a ridicoli cavilli e il tuo cognome non è tra questi: Onassis, Rockefeller, Berlusconi, (...), cioè sei un illustre Signor Nessuno. L'atteggiamento delle compagnie assicurative è senz'altro disumano (fa venire i brividi), ma, concedetemi il cinismo, rientra perfettamente nella logica del profitto dell'investitore PRIVATO: il problema è a monte - uno stato NON PUò mettere la salute dei propri cittadini nelle mani di affaristi e finanzieri, di ENTITà COMMERCIALI PRIVATE, trasformando ciò che dovrebbe essere un diritto inalienabile in un bisogno mercificabile. Certamente Moore mostra alcuni dei casi più eclatanti, enfatizzando (talvolta pressoché pateticamente) determinati aspetti, ma, a mio parere, nessun Paese, tantomeno un Paese che pretende di farsi (es)portatore dei propri valori di umanità e democrazia (SIC!!!) nel resto del mondo, esportandoli come fossero lavatrici o scarpe da ginnastica, può permettere questo scempio. Congratulations Mr Moore.
[+] lascia un commento a asia »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | stefania margiacchi 2° | meie 3° | giacomo 4° | marco 5° | serena z 6° | coda di lupo 7° | piernelweb 8° | matteoeo 9° | serena 10° | ciceronix 11° | nexus 12° | silvio 13° | filippo catani 14° | nexus 15° | gionni 16° | luca scialò 17° | gianleo67 18° | jd 19° | franco |
Critics Choice Award (2) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |