Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami  
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
continua»
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come intossicare gli anni '80 Valutazione 2 stelle su cinque

di Raptus

Feedback:
lunedì 27 febbraio 2006

E' un peccato che questa storia non sia ambientata a Milano, perché lì, gli anni ottanta, furono davvero significativi. Del resto il titolo è preso da una canzone di Antonello Venditti il quale, come ben si sa, è romano e quindi c'è poco da fare. Ma il vero problema del film è che gli anni ottanta non furono affatto così. Si sa che il cinema italiano, con rarissime eccezioni, è in mano a una certa ideologia di stampo politico. E che a questa ideologia quegli anni non sono mai andati del tutto giù. Dalla fine del terrorismo (che significava il fallimento della rivoluzione), alla marcia dei quadri della fiat, molti avvenimenti si sono succeduti. Tutti segnali del fatto che l'Italia non ci stava più, che aveva voglia di America e di colori. Furono quindi, rispetto ai precedenti, anni di pace (vera) e di disimpegno politico, di reflusso. Il muro a Berlino cadde proprio alla fine di quegli anni, in tivvù c'era "Drive-in", i film di Abatantuono, e gli "Indiana Jones", i mitici "goonies", i "ghostbusters", "Ritorno al futuro". Non più film noiosi e fintamente impegnati, intellettualoidi. Quale soluzione allora per fare un film sugli anni ottanta (che, diciamoci la verità, mancano a tutti, proprio a tutti) senza far vedere la rovina dell'ideologia marxista che rappresentano? Il regista l'ha capito: "facciamo finta che il cambio non ci sia stato". E allora via con l'amore libero, col professore cannaiolo, con la famiglia già sfasciata allora, con la ribellione per tutto e tutti... Questo film, sotto l'apparente simpatia, è una colossale menzogna!

[+] lascia un commento a raptus »
Sei d'accordo con la recensione di Raptus?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
57%
No
43%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
chundy domenica 5 marzo 2006
mah...
75%
No
25%

Eh sì...perché negli anni '80 le famiglie manco si sfasciavano, talmente erano perfetti...Mulino Bianco non era una pubblicità, ma una realtà...sì sì Io invece di questo film apprezzo proprio la totale assenza di riferimenti politici anche minimi.

[+] commento (di timelyangel)
[+] lascia un commento a chundy »
d'accordo?
raptus martedì 7 marzo 2006
x chundy da raptus
100%
No
0%

Mi hai frainteso, non dico che fossero anni perfetti, ma solo che mi stupisce che il ruolo dell'educatore sia affidato a uno che per forza si deve fare le canne...mi sembra un po' equivoco e molto di sinistra soprattutto in questo periodo politico...

d'accordo?
giovedì 9 marzo 2006
....
50%
No
50%

...bè questo film è proprio per te...che non sei in grado piu di sognare troppo realista e milanese per vedere la vera sensibilità...forse dovresti chiudere gli occhi e ricordare i tuoi diciotto anni e le emozioni che provavi...le hai dimenticate!

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
raptus venerdì 24 marzo 2006
cosa?!
100%
No
0%

Non ho capito: fai discriminazione sul fatto che io sia milanese?

d'accordo?
paolo mercoledì 31 maggio 2006
anni '80
100%
No
0%

Penso che uno scorcio dei veri anni '80 lo si possa vedere realmente nel film "sposerò Simon Le Bon"

[+] lascia un commento a paolo »
d'accordo?
amarok mercoledì 12 luglio 2006
perfettamente daccordo....
63%
No
38%

Penso che tu abbia tirato fuori esattamente le parole che avevo dentro anche io ma che non riuscivo a esprimere correttamente... Ho le lacrime agli occhi a pensare a quegli anni.. Per favore Caro Brizzi, evitiamo di strumentalizzare pure quelli...

[+] lascia un commento a amarok »
d'accordo?
raptus venerdì 14 luglio 2006
grazie amarok!
75%
No
25%

Sono contento che ci sia ancora qualcuno che la pensi come me, soprattutto su quegli anni magnifici. Grazie!

d'accordo?
mafy venerdì 6 ottobre 2006
raptus..ma te mangi davvero pane e politica!
60%
No
40%

Comprendo appieno la tua critica su LaTigreElaNeve..ma qui proprio nn ci sta!Mi sono goduta il film durante il quale a tutto ho pensato fuorchè alla"rovina dell'ideologia Marxista".Una bella storia ambientata negli anni80e riadattata ai nostri tempi.

[+] lascia un commento a mafy »
d'accordo?
raptus lunedì 16 ottobre 2006
x mafy
67%
No
33%

Forse non hai capito nulla di quanto ho scritto: il film non doveva farti pensare alla rovina dell'ideologia marxista, bensì farti vedeere che non c'è stata è che esiste un continuum fra il '68 e noi.

d'accordo?
cristina venerdì 19 gennaio 2007
è solo un film
100%
No
0%

Perchè dobbiamo sempre parlare di politica? io ho trent anni e lo considero un film intelligente perkè è riuscito in pieno a farmi rivivere i miei diciottanni, le emozioni e le paure. W notte prima degli esami

[+] lascia un commento a cristina »
d'accordo?
bimba91 domenica 21 gennaio 2007
ma x favore..
67%
No
33%

roma la capitale del mondo..posto bellissimo x ambientare qst film capolavoro ke a noi generazione degli anni 90 c ha ftt capire davvero tantissime cose..nn è ke x caso t rode xkè tu a quell'epoca eri 1sfigato e nn hai saputo goderti la vita??hihihih

[+] lascia un commento a bimba91 »
d'accordo?
raptus venerdì 2 febbraio 2007
x bimba91
67%
No
33%

Si, ha colto nel segno! Adesso però non esagerare sennò piango! Ma perfavore. Il punto non è Roma (città bellissima), ma tutto il resto. Evidentemente non hai la sensibilità per capirlo. Mi dispiace.

d'accordo?
4mori giovedì 15 febbraio 2007
x raptus
50%
No
50%

Secondo me il film è perfettamente riuscito così com'è. Siete voi di destra che cercate in ogni cosa di trovare la motivazione politica per far valere le vostre opinioni. Secondo me dovresti goderti il film e dimenticarti della politica!

[+] lascia un commento a 4mori »
d'accordo?
lumanot mercoledì 14 marzo 2007
buona analisi sociologica
50%
No
50%

Buon commento raptus: solita trama, recitazione e regia italiana e con un odioso sfondo social-politico da antiemetici. Lo stereotipo della famiglia sfasciata poi è ributtante.

[+] lascia un commento a lumanot »
d'accordo?
leo martedì 5 giugno 2007
ma raptus lavora?
43%
No
57%

Ciao Raptus, se Benigni come tu stesso scrivi fa il poeta e non lavora, tu che scrivi cazzate in quantità su questo sito probabilmente non passi molte ore a lavorare, oppure sei tra quelli che navigano su internet durante le ore di lavoro? ciao

[+] tu leo, usi la telepatia (di raptus)
[+] lascia un commento a leo »
d'accordo?
exequo lunedì 18 giugno 2007
per raptus
0%
No
0%

Non si può non negare che gli anni '80, pur nella loro rutilanza blasfemica, abbiano rappresentato per dieci anni un ideale sognante di vanità diffusa.Tuttavia la loro presunta propensione al futuro li ha relegati al passato. Mentre gli anni '90...

[+] lascia un commento a exequo »
d'accordo?
raptus giovedì 21 giugno 2007
x leo, che sicuramente non lavora
67%
No
33%

Probabilmente per te scrivere un articoletto di 2.500 battute significa perdere ore e ore di tempo perché non ne sei capace. Io ho impiegato alcuni minuti e poi ho lavorato. Cmq non devo rendere conto a te. Benigni invece deve renderlo a noi.

d'accordo?
mik lunedì 9 luglio 2007
mi consenta...
67%
No
33%

x me 6 così politicamente prevenuto e indotrinato ke vedi rosso anke dove nn cè, cmq togliere tempo al tuo lavoro anke se di poco x soddisfare i propri interessi personali mi sembra ke nn sia un gesto gradito da ki come te stà dalla parte dei giusti

[+] lascia un commento a mik »
d'accordo?
Notte prima degli esami | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (17)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità