La ragazza del lago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ragazza del lago   Dvd La ragazza del lago   Blu-Ray La ragazza del lago
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Nello Mascia, Marco Baliani, Giulia Michelini, Fausto Maria Sciarappa.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO La ragazza del lago * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film "fuori dai binari consueti" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 13 agosto 2018

"La ragazza del lago"che, ritengo, all'epoca(2007, di Andrea Molaioli)non abbia avuto un successo travolgente, è veramente nel senso migliore del termine, un"thriller psicologico", anche se la definizione è abusata. Paese di montagna(siamo in Carnia, forse, almeno così sembra, ma il fatto ha poca importanza), lago, ragazza morta, anzi uccisa in maniera atipica, vari indiziati, un commissario inviato colà dopo vent'anni di indagini più importanti, come lamenta un suo collaboratore, in piena crisi esistenziale-familiare. Ma non è questo che conta, né la rivelazione finale di uno degli indiziati: importante, invece, è il clima, appunto psicologico-esistenziale che letteralmente"percorre"il film in ogni sua piega. che lo"domina", si parva licet... e se l'espressione non sembra esagerata e credo invece non lo sia. Efficacissimo, proprio in questa chiave, le interpretazioni di Toni Servillo, il commissario, dii Marco Baliani, Omero Antonutti, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e altri(altre), che sono appunto gli/le altri/e, sospettati(e)e non... Non conosco, altrimenti, la fimografia di Molaioli, ma evidentemente si tratta di un"autore"filmico in senso pieno: ha realizzato un'opera composta, apparentemente, da frammenti, da lacerti, che in realtà di ricompongono in un'unità narrativa reale, di grande efficacia, otlre il consueto(in particoalre, con tutto il rispetto ma in qualche caso anche altro, oltre la vugata del poliziesco TV, molte volte legate al bozzettismo e al"nulla"travestito da "qualcosa", a una produzione di senso o banalmente moralistica o invece assente, senza mai giocare neppre la carta del nonsense.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
La ragazza del lago | Indice

Festival di Venezia (1)