La mia super ex-ragazza

Acquista su Ibs.it   Dvd La mia super ex-ragazza   Blu-Ray La mia super ex-ragazza
Un film di Ivan Reitman. Con Uma Thurman, Luke Wilson, Anna Faris, Eddie Izzard, Rainn Wilson.
Titolo originale My Super Ex-Girlfriend. Commedia, durata 95 min. - USA 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO La mia super ex-ragazza * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the reitman-toucha Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 1 novembre 2017

"My Super-Ex-Girlfriend"di Ivan Reitman(2006), con Uma Thurman, Luke Wilson, Anna Faris, Eddie Izzard(tutti eccelsi, sia mimicamente, sia a livello di gestualità, peccato non vederli /e in originale)è unfilm che mostra ancora una volta il"Reitman-Touch", quello dimostrato a suo tempo in film come"Ghostbusters"(1984),  "Ghostbusters II"(1989) e "Kindergarten Cop"(1990), per citare solo alcuni titoli. Capace di passare dal comico al grottesco, meticciando i due generi, qui, da un lato c'è l'ironia grottesca sui supereroi(qui super-eroine, invero), dall'altro l'ironia e la comicità anche"comprensiva"sui due maschietti comunque adoranti, che passano un po'per"fessi", un po'anche per"imbranati", ossia presi tanto dalle loro occupazioni(dalle loro manie, approfondite come studi)da non vedere-tralasciare di vedere altri elementi, per cui si rintanano nel"loro mondo", meglio nella loro monade senza vedere quanto avviene fuori, salvo accorgersene dopo.  Ma qui la forza trainante è senz'altro quella femminile(diremmo che è un film"femminista", pur se diretto da un uomo), con una personalità trasgressiva come la Thurman, impegnata in tanti altri ruoli, in questi anni, da far passare quasi"sotto silenzio"alcune sue interrpretazioni come questa; capace di passare dall'innamorata gelosissima, ma poi anche implorante-adorante(quasi da"bipolare")alla donna che si rassegna, alla G-Girl, appunto, alla salvatrice della città dalla delinquenza, dotata di super-poteri, forse creati da un meteorite che l'aveva colpita al liceo(?), ad altro ancora... Rara capacità mimetica, che però è tipica anche degli altri interpreti, che pure recitano in ruoli minori, con l'eccezione di Luke Wilson. Continuo spiazzamento, ritmo frenetico, in un film che mostra come gli autori veri(pochi, ormai, anche proprio numericamente)sappiano sempre elevare il cinema al di sopra della piatta mediocrità che caratterizza una produzione "standard", dove il termine non vuole essere né offensivo né denigratorio, ma designare semplicemente quanto produttori e mercato richiedono, in quanto legati o se volete condizionati dalla legge della domanda e dell'offerta.    Eugen Galasso

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
La mia super ex-ragazza | Indice

venerdì 17 novembre 2006