Flags of Our Fathers |
||||||||||||||
|
Un film di Clint Eastwood.
Con Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach, Barry Pepper, John Benjamin Hickey.
continua»
Guerra,
durata 130 min.
- USA 2006.
uscita venerdì 10 novembre 2006.
MYMONETRO
Flags of Our Fathers
valutazione media:
3,41
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La nuova pericolosa retorica
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| lunedì 13 novembre 2006 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Mi dispiace, ma io non vedo nulla di male a chiamare eroe un eroe. Continuo a dispiacermi, ma non ci vedo nulla di male neanche a morire per la Patria. Chiamatemi fascista, chiamatemi retrogrado, chiamatemi pure idiota, scemo, invasato, sentimentale, imbevuto di retorica, fanatico, gay latente, fantoccio, buffone. Picchiatemi, mandatemi all’obitorio perché forse per voi io non morirei, ma per un paese libero si. Non me ne fregherebbe nulla di salvare la pelle a dei poveretti in trincea con me se si trovassero lì senza saperne il motivo (potrei farlo solo per umanità, non per principio). Non morirei per loro. Morirei per una Patria che mi ha insegnato la libertà. Forse morirei urlando di paura o di dolore, ma senza provare ribrezzo per chi ho al mio fianco o rabbia per chi mi comanda. Io non credo, non voglio credere che tutto nella storia sia da rivisitare, da giudicare dall’alto, dal comodo. Sento da chi mi ha preceduto un amore enorme per la libertà. Mi è stato trasmesso, non può non avere radici. Certo, è facile condannare la guerra. Chi non lo fa? “Io chiedo quando sarà che l’uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare” diceva Guccini. Già, me lo chiedo anch’io. E non so darmi una risposta. L’unica cosa che so è che mio nonno ha ammazzato, ma che non era un assassino. Obbediva a degli ordini. Stupidi ordini. Ordini fascisti. Ma so anche che altra gente ha ammazzato e si è fatta uccidere per liberare mio nonno da quegli ordini. E sono pronto a scommettere che, forse senza possederne una vera e propria coscienza, ciò che spingeva quegli uomini a liberare mio nonno era un gusto per la libertà alla quale la loro Patria li aveva educati. Sicuramente fra loro ci sarà stato il generale arrivista come il cinico caporale. Ma il rischio del giorno d’oggi è quello di trasformare la visione intera dell’esercito rappresentandola esclusivamente con questi tristi figuri. Mi si può anche venire a dire che il giovane soldato si batte per i suoi amici e basta. Non per la Patria o per gli idealismi. Va bene. Furono i giapponesi o gli americani ad attaccare (non mi interessano i ritorni economici che ebbero gli Stati Uniti, ci furono, ma non è questo il punto)? Furono i tedeschi o gli inglesi? Chi attaccarono, la Patria o i cittadini? I cittadini, ergo i potenziali commilitoni che un soldato si sarebbe potuto trovare di fianco. Ma non sono i cittadini gli abitanti della Patria attaccata? In questo senso non mi vergogno a dire che non c’è nulla di male a combattere per la Patria. Patria è qualsiasi luogo dove posso vivere in libertà. E, mi dispiace ancora, ma quel luogo non è la Germania nazista, l’Italia fascista o il Giappone imperialista e nemmeno la Russia Sovietica. A quel tempo la patria erano gli Stati Uniti d’America, l’Inghilterra e, per quel che è durata, la Francia. E’ facile dunque giudicare, chiamare in causa i corrotti americani (che sicuramente ci saranno stati, come ci sono tuttora e in tutto il mondo) e dire: la guerra è comunque una schifezza da qualsiasi parte si faccia e per qualunque motivo si intraprenda. E’ facile farlo se si è coperti da soldati che ti offrono la libertà di dirlo. Mi sa che la retorica militare è morta da un pezzo. Ben viva e assai più pericolosa è quella antimilitare.
[+] lascia un commento a raptus »
|
|
|
| Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | corrado 2° | patrickbateman47 3° | bobtheheat 4° | albert 5° | sixy89 6° | shiningeyes 7° | blogger 8° | greatsteven 9° | claudiofedele93 10° | tritacarne automatico 11° | piernelweb 12° | roby 13° | julianne 14° | sparky |
Premio Oscar (6) Golden Globes (1) Critics Choice Award (1) Articoli & News |
|