Flags of Our Fathers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Flags of Our Fathers   Dvd Flags of Our Fathers   Blu-Ray Flags of Our Fathers  
Un film di Clint Eastwood. Con Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach, Barry Pepper, John Benjamin Hickey.
continua»
Guerra, durata 130 min. - USA 2006. uscita venerdì 10 novembre 2006. MYMONETRO Flags of Our Fathers * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La nuova pericolosa retorica Valutazione 2 stelle su cinque

di Raptus

Feedback:
lunedì 13 novembre 2006

Mi dispiace, ma io non vedo nulla di male a chiamare eroe un eroe. Continuo a dispiacermi, ma non ci vedo nulla di male neanche a morire per la Patria. Chiamatemi fascista, chiamatemi retrogrado, chiamatemi pure idiota, scemo, invasato, sentimentale, imbevuto di retorica, fanatico, gay latente, fantoccio, buffone. Picchiatemi, mandatemi all’obitorio perché forse per voi io non morirei, ma per un paese libero si. Non me ne fregherebbe nulla di salvare la pelle a dei poveretti in trincea con me se si trovassero lì senza saperne il motivo (potrei farlo solo per umanità, non per principio). Non morirei per loro. Morirei per una Patria che mi ha insegnato la libertà. Forse morirei urlando di paura o di dolore, ma senza provare ribrezzo per chi ho al mio fianco o rabbia per chi mi comanda. Io non credo, non voglio credere che tutto nella storia sia da rivisitare, da giudicare dall’alto, dal comodo. Sento da chi mi ha preceduto un amore enorme per la libertà. Mi è stato trasmesso, non può non avere radici. Certo, è facile condannare la guerra. Chi non lo fa? “Io chiedo quando sarà che l’uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare” diceva Guccini. Già, me lo chiedo anch’io. E non so darmi una risposta. L’unica cosa che so è che mio nonno ha ammazzato, ma che non era un assassino. Obbediva a degli ordini. Stupidi ordini. Ordini fascisti. Ma so anche che altra gente ha ammazzato e si è fatta uccidere per liberare mio nonno da quegli ordini. E sono pronto a scommettere che, forse senza possederne una vera e propria coscienza, ciò che spingeva quegli uomini a liberare mio nonno era un gusto per la libertà alla quale la loro Patria li aveva educati. Sicuramente fra loro ci sarà stato il generale arrivista come il cinico caporale. Ma il rischio del giorno d’oggi è quello di trasformare la visione intera dell’esercito rappresentandola esclusivamente con questi tristi figuri. Mi si può anche venire a dire che il giovane soldato si batte per i suoi amici e basta. Non per la Patria o per gli idealismi. Va bene. Furono i giapponesi o gli americani ad attaccare (non mi interessano i ritorni economici che ebbero gli Stati Uniti, ci furono, ma non è questo il punto)? Furono i tedeschi o gli inglesi? Chi attaccarono, la Patria o i cittadini? I cittadini, ergo i potenziali commilitoni che un soldato si sarebbe potuto trovare di fianco. Ma non sono i cittadini gli abitanti della Patria attaccata? In questo senso non mi vergogno a dire che non c’è nulla di male a combattere per la Patria. Patria è qualsiasi luogo dove posso vivere in libertà. E, mi dispiace ancora, ma quel luogo non è la Germania nazista, l’Italia fascista o il Giappone imperialista e nemmeno la Russia Sovietica. A quel tempo la patria erano gli Stati Uniti d’America, l’Inghilterra e, per quel che è durata, la Francia. E’ facile dunque giudicare, chiamare in causa i corrotti americani (che sicuramente ci saranno stati, come ci sono tuttora e in tutto il mondo) e dire: la guerra è comunque una schifezza da qualsiasi parte si faccia e per qualunque motivo si intraprenda. E’ facile farlo se si è coperti da soldati che ti offrono la libertà di dirlo. Mi sa che la retorica militare è morta da un pezzo. Ben viva e assai più pericolosa è quella antimilitare.

[+] lascia un commento a raptus »
Sei d'accordo con la recensione di Raptus?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
64%
No
36%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
nicola mercoledì 15 novembre 2006
a parole siamo tutti eroi
50%
No
50%

è facile far l'eroe della patria a parole e seduto in una poltrona davanti al pc come lo era farlo d'altro canto per le persone d'alto grado nel film. ma per i soldati che si sono ritrovati le proprie budella nelle mani magari è diverso...

[+] lascia un commento a nicola »
d'accordo?
raptus lunedì 20 novembre 2006
x nicola
67%
No
33%

Senza offesa, ma penso che tu non abbia capito nulla di quello che ho scritto.

d'accordo?
nicola martedì 21 novembre 2006
ho capito
0%
No
0%

ho capito cio' che hai scritto ma 250 caratteri a disposizione sono pochi per rispondere in modo appropriato per cui mi sono limitato a dire che per chi la guerra la fa veramente, e ci muore, c'è molta differenza tra la realtà

d'accordo?
ho capito (2° parte)
0%
No
0%

e la retoriche propagande della patria e dove la parola Libertà e SEMPRE usata e abusata ad arte in abbondanza (ed in qualsiasi fronte).

d'accordo?
raptus martedì 21 novembre 2006
senza offesa 2
67%
No
33%

Hai ragione sono pochi 250. Quello che voglio dire è che se sono GLI ALTRI a muovere guerra a te mi spiace, ma prima o poi la DEVI fare. Se, per giunta, difendi un paese che ti lascia libero, la DEVI combattere a maggior ragione. Rileggi l'inizio.

d'accordo?
raptus martedì 21 novembre 2006
per chi non lo sapesse
0%
No
0%

Spero pochi, ma per coloro che non sapessero: fu il Giappone a muovere guerra agli Stati Uniti, non il contrario. So che Nicola lo sa, e mi auguro qualsiasi altro lettore di questo sito, ma la prudenza non è mai troppa.

d'accordo?
non mi sono mai schierato contro l'autodifesa!
0%
No
0%

ma ti pare che io abbia messo in dubbio il diritto all'autodifesa?Io ho solo detto che la retorica dell'eroe nella trincea va a farsi benedire e spesso viene furbamente sfruttata solo da chi la guerra vuol farla continuare.in guerra non ci sono eroi.

d'accordo?
raptus mercoledì 22 novembre 2006
risposta di raptus al "21/11/06" di nicola
67%
No
33%

Benissimo, allora su un punto siamo d'accrodo pienamente: la guerra dev'essere solo per autodifesa. Ma appunto nel film (anche se attaccano) sono in un contesto di difesa del loro Stato. E questo (ideologicamente) non viene sottolineato.

d'accordo?
molly giovedì 23 novembre 2006
oh e a proposito...sono romantica
57%
No
43%

carissimi, mi è piaciuta molto la recensione di raptus, e lo capisco. Mio nonno ha combattuto da soldato e mia nonna era staffetta partigiana, loro sono stati, sono e saranno sempre i miei eroi. ho imparato da loro ad amare la libertà e la giustizia.

[+] lascia un commento a molly »
d'accordo?
barson sabato 2 dicembre 2006
per raptus
67%
No
33%

Dalle ricostruzioni storiche pare che il governo americano sapesse dell'imminente attacco giapponese ma che abbia taciuto.Forse,sapendolo,a quei soldati americani non sarebbe importato morire per la patria,ma lo avrebbero sì fatto per un compagno.

[+] mah non direi... (di tyler durden)
[+] lascia un commento a barson »
d'accordo?
raptus mercoledì 6 dicembre 2006
per barson
0%
No
0%

Perché scusa, una volta che i Giapponesi attaccarono, non se ne accorsero gli americani? Ma che cosa stai dicendo????

d'accordo?
barson giovedì 7 dicembre 2006
di nuovo x raptus. ciao.
100%
No
0%

Certo!E'come accorgersi,dalla ferita che si ha in testa,di aver appena ricevuto una legnata.Il bello è che l'amico che ci è accanto, che dice di volerci bene, poteva avvisarci in tempo;ma non l'ha fatto perché gli interessava far scoppiare una zuffa.

d'accordo?
gianka venerdì 8 dicembre 2006
fortuna
0%
No
0%

Per fortuna che ci sono ancora delle persone che la pensano come me per onorare tutti i caduti di tutte le guerre.

[+] lascia un commento a gianka »
d'accordo?
raptus sabato 9 dicembre 2006
per barson 2
0%
No
0%

Sei così ingenuo da credere che la zuffa non sarebbe scoppiata??? Ti prego! Sono stati i giapponesi a decidere di attaccare, vatti a leggere 2 libri di storia!

d'accordo?
barson sabato 9 dicembre 2006
ultima per raptus
0%
No
0%

Ciao Raptus.Dalle risposte che mi hai dato ho capito che facciamo due discorsi completamente diversi e ho paura che non ne verremo a capo;forse è il limite di questo tipo di comunicazione.Al prossimo forum, magari ci troveremo anche daccordo.CIAO.

d'accordo?
raptus martedì 12 dicembre 2006
ultima per barson
50%
No
50%

Concordo appieno e ne approfitto per scusarmi della mia ultima risposta un po' scortese! E' vero: in questo modo non ci si riesce a capire. Ciao!

d'accordo?
Flags of Our Fathers | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (6)
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità