7 km da Gerusalemme |
|||||||||||||
Un film di Claudio Malaponti.
Con Luca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber.
continua»
Fantastico,
Ratings: Kids+16,
durata 108 min.
- Italia 2006.
- Mediafilm
uscita venerdì 4 maggio 2007.
MYMONETRO
7 km da Gerusalemme ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
il Cristo di Malaponti è come l'ho conosciuto io
di pmpFeedback: |
mercoledì 6 giugno 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sicuro, intelligente, disponibile, non opportunista, fuori dalla polemica, libero, mite, divino... questo è il Cristo di Malaponti. Lui stesso, il regista si ritiene artefice di qualcosa di ispirato. E' una pellicola criticabile per i difetti di esecuzione o per la scelta del taglio della pellicola, ma già dal primo minuto si entra nella realtà del film scordandosi di essere seduto al cinema, ritorni seduto a fine primo tempo e alla fine dici, come già finito? Quello di cui parla va oltre, supera tutto. Non pensi più hai difetti, non ti importa più. Porta speranza, ormai da tempo lasciata che torna a vivere nel cuore. Mette in discussione e in coflitto le due parti di noi stessi. Sono un cretino che credo alle favole o sono stupido prechè mi sto perdendo il meglio della vità? Parla a ogni uno, che lasci uno spazio aperto, come vuole lui stesso. La terra santa, così calda, così bella, così piena di luce...Questi attori recitano o dicono veramente? Questo uomo aggressivo, il protagonista, che vorrebbe solo essere sicuro di sperare che Cristo sia vivo. Sono io. E' solo un film ? E' il mezzo che Cristo ha usato nel maggio 2007 per venirci a salutare. Il film parla di cose che sono slegate dal mercato, dalle regole, ( cosa di cui i films in genere sono vittime )e, queste cose sono la vita, la speranza, la verità di questo popolo che un tempo cristiano, ha chiuso il cielo e, lasciatosi andare alle impazienze, non aspetta più un segno celeste. E' in'attaccabile, non c'è polemica, non mette nessuno contro l'altro. E' una questione personale. Slegato dal potere, non porta acqua a nessun mulino, mette solo in primo piano l'eterno conflitto interno nostro. E' il tema più difficile che mai nessuno ha potuto trattare con assertività, eppure risolve in se stesso tutti i disappunti e gli interrogativi presenti nel film e che salgono in chi lo vede. La sensazione è che sia Cristo veramente. Ora crederci o non crederci ? è uno stupido film o è un prezioso regalo dall'alto? Questo il punto, fare i conti con noi stessi. il film è per i curiosi. Pietro Mazzetti di Pietralata (regno dei cieli)
[+] lascia un commento a pmp »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | beranald "ymir" steinar 2° | agnese borghini 3° | marina 4° | renato corriero 5° | toty bottalla 6° | antoniocarollo36 7° | sam |
|