Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare   Dvd Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare   Blu-Ray Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare
Un film di James L. Brooks. Con Adam Sandler, Téa Leoni, Paz Vega, Cloris Leachman, Thomas Haden Church.
Titolo originale Spanglish. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2005. uscita venerdì 15 aprile 2005. MYMONETRO Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

confuso Valutazione 3 stelle su cinque

di Carlo

sabato 19 luglio 2008

mah... un film che finisce come comincia, i protagonisti passano due ore a parlare, parlare, parlare e alla fine, da tutto quello che dicono non apprendono nulla. I temi trattati sono a mio parere troppi da gestire anche i due ore di film e benche' si tiri alla lunga per poter fare chiarezza, non si arriva da nessuna parte e alla fine dopo due ore la situazione torna all'inizio con un nulla di fatto. L'unico messaggio utile e' a mio parere mostrare come facendo affidamento solo sul tempo i problemi relazionali non si risolvono, Sandler mostra appieno quanto l'indecisione e' fisiologica ma non sempre accettabile se non si vuole perdere le occasioni della vita. La protagonista Flor piace molto all'inizio ma scade nel finale ponendo la figlia davanti a un bivio esistenziale ' o me o loro ' dimostrando di non aver appreso nulla dall'aver avuto davanti agli occhi i risultati di rapporti gestiti con distacco e finti compromessi privi di vera comunione e liberta' di espressione. Benche' il regista cerchi a mio parere di dimostrare l'importanza della comunicazione dimentica che le parole rimangono vane se non supportate da azioni in linea col prorio pensiero.

[+] lascia un commento a carlo »
Sei d'accordo con la recensione di Carlo?

xyx martedì 5 agosto 2008
confuso sì, però...

[Contiene anticipazioni] Credo che il difetto maggiore sia un certo bifrontismo: comincia come commedia leggera giocata sulle difficoltà di comunicazione, linguistica e culturale, e termina amaramente sull'invalicabilità di certi confini, non solo culturali e sociali. I personaggi debbono tutti rinunciare alla possibilità di essere qualcos'altro; però, in fondo, l'incontro e la rinuncia sono stati la possibilità di essere meglio ciò che si è. Forse è una morale un po' negativa; ma in fondo il commento finale della bambina non è che lei è messicana, ma che lei è figlia di sua madre. Essere se stessi può essere anche l'orgoglio di riconoscere la fatica e i sacrifici che altri hanno compiuto per noi. [+]

[+] lascia un commento a xyx »
Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare | Indice

Mattia Nicoletti