Alla luce del sole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alla luce del sole   Dvd Alla luce del sole   Blu-Ray Alla luce del sole
Un film di Roberto Faenza. Con Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo, Francesco Foti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2005. uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO Alla luce del sole * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La sicilia oggi alla luce del sole Valutazione 4 stelle su cinque

di Federica

venerdì 21 gennaio 2005

La realtà cruda cui ci sottopone il film di Faenza è una realtà che i siciliani non rinnegano.Ricordare la morte di Puglisi significa rendere atto ad un uomo che ha avuto il coraggio di dire ciò che non doveva esser detto.Eroina o uomo comune Puglisi deve essere ricordato perchè è anche grazie a lui che oggi le coscienze dei siciliani si sono risvegliate!I siciliani ammettono che il ricordo dei numerosi assassinii avvenuti negli anni novanta fa parte di un passato che la sicilia non dimentica, perchè è solo con il ricordo che si può sottolineare il grande passo in avanti compiuto oggi.Siamo arrivati a comprendere che l'atto del ricordo non è atto che danneggia i siciliani, ricordare gli assassinii compiuti dalla mafia è ricordare uomini coraggiosi che le si sono contrapposti e mai sottoposti anche a costo della loro vita.Il film di Faenza deve esser visto non solo come un cortometraggio che mette in luce la difficile situazione in cui la mafia ha sottoposto la sicilia, ma come esempio della voglia, dell'impulso, della volontà di uomini coraggiosi come Falcone, Borsellino, Chinnici, PUGLISI, che hanno avuto la forza di sottrarsi alla stretta soffocante della mafia .Oggi i siciliani riconoscono che la Mafia ha compiuto atti terribili ma nelle loro coscienze prepondera il ricordo della grandezza e dell'esempio offertogli da siciliani come loro e da un siciliano come loro Puglisi!

[+] lascia un commento a federica »
Sei d'accordo con la recensione di Federica?

anonimo martedì 25 gennaio 2005
correggi:mafia e sicilia

mi chiedo perchè scrivi Mafia e sicilia e non mafia e Sicilia:spero solo che sia una disattenzione

dubbioso lunedì 31 gennaio 2005
e io mi chiedo...

... perché scrivi "Eroina" e "cortometraggio"... Abbiamo visto lo stesso film?

[+] lascia un commento a dubbioso »
anonimo mercoledì 2 febbraio 2005
perplessità

mi chiedo quele sia la % di risvegliati e a quale ceto sociale appartengano

anonimo martedì 8 febbraio 2005
risvegliati e dormienti

Il ricordo degli anni '90 per vedere le coscienze risvegliate di oggi? ossia la Sicilia dei 61 collegi su 61 a Forza Italia! Oggi la mafia non uccide perchè non ne ha più bisogno. Non la combatte più nessuno. Buona notte Federica

federica giovedì 24 marzo 2005
risposta

Non credo che la mafia non la combatta più nessuno.Prima di lasciare un commento bisognerebbe mettere da parte le proprie convinzioni politiche ed essere più obiettivi!

[+] lascia un commento a federica »
faust giovedì 24 marzo 2005
basta

lo sbaglio di molti è che non capiscono che la sicilia descritta da faenza è una sicilia lontana.

[+] lascia un commento a faust »
Alla luce del sole | Indice

1° | ines