Mi presenti i tuoi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Mi presenti i tuoi?   Blu-Ray Mi presenti i tuoi?
Un film di Jay Roach. Con Robert De Niro, Ben Stiller, Dustin Hoffman, Barbra Streisand, Blythe Danner.
Titolo originale Meet the Fockers. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2004. uscita venerdì 11 febbraio 2005. MYMONETRO Mi presenti i tuoi? * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo spirito di Woodstock contro la CIA Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianni Lucini

domenica 9 ottobre 2011

Il filo conduttore sul quale sono costruiti soggetto e sceneggiatura del film è rappresentato dal confronto tra le due anime degli Stati Uniti. Da un lato un ex agente CIA chiuso in se stesso, patriottico all’esasperazione, con il culto dell’ordine e refrattario a ogni contatto fisico e dall’altro l’hippie che ha deciso di vivere fino in fondo la propria utopia di rovesciare il mondo, rinunciando anche a una carriera d’avvocato per allevare il figlio e occuparsi della casa. Le loro donne sono speculari a loro. Remissiva e sottomessa quella dello “spione governativo”, libera, solare e impegnata in terapie psicologiche per aiutare arzilli vecchietti e sensuali vecchiette a recuperare i piaceri del sesso. Nato come continuazione del fortunato Ti presento i miei il film negli Stati Uniti supera per incassi anche la puntata precedente. Il primo film si conclude con Jack Byrnes che chiede a sua moglie Dina: «Che razza di genitori sono quelli che rovinano un figlio chiamandolo Gaylord Fotter?». Da questa domanda deve inevitabilmente partire il successivo episodio. Jay Roach racconta che ci sono voluti tre anni e mezzo di lavoro. Quando si decide di dare un seguito alle avventure della coppia formata da Greg e Pam appare subito evidente come il passo successivo non possa che essere l’incontro tra i genitori dei due ragazzi. Siccome si tratta di una commedia è pressoché obbligatorio seguire lo schema classico dei codici di genere creando gli antagonisti diversi, quasi opposti, in modo che si prestino più facilmente a interazioni paradossali, equivoci e gag. Per questa ragione, seguendo l’indicazione contenuta nella battuta conclusiva di Ti presento i miei i genitori di Greg dovevano essere molto diversi da quelli di Pam, meglio se agli antipodi. Il concetto è estremamente semplice ma tutt’altro che facile visto il rischio di cadere nella banalità. Il problema che si pone da subito è: diversi sì, ma come? Scartati, per ovvie ragioni gli sperimentati stereotipi di incomunicabilità interetnica (non si può far diventare Greg afro o indiano o altro…) si lavora su varie ipotesi. Alla fine, dopo varie riscritture («…abbiamo buttato una quantità incredibile di copioni-prova e fatto perdere la pazienza a un sacco di scrittori per arrivare dove siamo arrivati…») Roach trova la soluzione: contrapporre lo spirito di Woodstock con la CIA, cioè la libertà portata all’estremo con la rigidità paranoica della famiglia chiusa in se stessa. Siccome il film incrocia anche la campagna elettorale per le presidenziali si può dire che metta a confronto l’America del repubblicano Bush con quella del democratico John Kerry. E non è un caso che a margine delle riprese l’intero cast partecipi a una serata destinata alla raccolta di fondi per Kerry…

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Mi presenti i tuoi? | Indice

1° | costcla