Good Bye, Lenin!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Bye, Lenin!   Dvd Good Bye, Lenin!   Blu-Ray Good Bye, Lenin!
Un film di Wolfgang Becker. Con Katrin Sass, Daniel Brühl, Chulpan Khamatova, Burghart Klaußner, Maria Simon.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Germania 2003. - Satine Film uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO Good Bye, Lenin! * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel film ma per me non ha spaccato Valutazione 3 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
sabato 2 agosto 2014

Il film è oggettivamente bello, non ci sono grosse critiche da porgli, eppure non me la sento di dargli più di tre stelle. Personalmente per giudicare un film mi baso sulle emozioni che mi ha suscitato esso, quanto mi sia rimasto dentro a distanza di giorni e nel caso dei veri capolavori li giudico tali se mi sono rimasti così tanto dentro da farmi sempre venire la voglia di rivederli. Questo film a distanza di giorni non mi è rimasto dentro, non è sicuramente uno dei film che per me è più caro e che più resteranno vividi tra i miei ricordi. Devo riconoscergli una bella trama. E' originale l'idea di ambientare un film nella Berlino post-caduta del muro. In genere si sfrutta sempre la Germania nazista mentre questo pezzo di storia, per quanto importante, viene dimenticato nei film. Originale anche la trama, più che altro è buffa. Essa tratta della decisione da parte del protagonista di reinventare la storia da dichiarare a sua madre, convalescente dopo essersi risvegliata da otto mesi di coma e che non può subire grossi traumi. Se le dicesse che il muro è crollato e che la Germania socialista è crollata aprendosi al capitalismo, alla madre prenderebbe un colpo essendo una convinta socialista ed essendo il suo amato socialismo la sua chiave antidepressiva. Così il ragazzo arriverà a costruire un telegiornale da sè da far vedere alla madre, in cui inventerà i fatti a modo suo, addirittura farà diventare la Coca Cola una scoperta socialista, eviterà ogni contatto tra la madre e il mondo esterno perchè uscendo o parlando con gente esterna scoprirebbe una realtà molto diversa da quella che ricorda. Questa sceneggiata durerà per molto, nonostante non tutti quelli che stanno intorno al ragazzo la condividano e nonostante lui sappia che prima o poi debba finire, eppure lui sembra prenderci sempre di più gusto e la sua sceneggiata si fa sempre più eclatante. Una delle frasi più significative del film per me è questa: «Devo ammetterlo, ormai il gioco mi aveva preso la mano. La Repubblica Democratica che stavo creando per mia madre, assomigliava sempre più a quella che avrei potuto desiderare io ».
 La trama è accompagnata dalle fantastiche musiche di Yann Tiersen, qualche musica è nuova e qualche altra è presa dal fantastico "Il favoloso mondo di Amélie". A questo punto vi chiederete cosa allora ha fatto sì che questo film non spaccasse e non mi entusiasmasse al 100%. Io credo la tematica politica. All'inizio il film mi stava addirittura annoiando con questa continua tematica politica, poi si è ripreso e ha iniziato a distaccarsi da solo quello, per parlare di questa sceneggiata del protagonista che però è sempre legata alla politica. Giustamente è una tematica, questa inererente al muro di Berlino a me lontana perchè non ho vissuto quel periodo storico, per giunta è qualcosa di estraneo al nostro Paese, pure chi l'ha vissuto di Italiano, l'ha vissuto tramite le tv, i giornali, non è qualcosa che riguarda noi Italiani in primis ma i Tedeschi. Non a caso il film è stato record d'incassi in Germania, per loro sarà stato stupefacente un film così ben fatto riguardo a quel pezzo di storia per loro molto caro. Pertanto mi limito a delle moderate tre stelle e auguro una buona visione a chi deciderà di vedere questo film.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Good Bye, Lenin! | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro