L'uomo senza passato

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza passato   Blu-Ray L'uomo senza passato  
Un film di Aki Kaurismäki. Con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Juhani Niemela, Kaija Pakarinen.
continua»
Titolo originale Mies vailla menneisyyttä. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Finlandia 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO L'uomo senza passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lieve storia di vita Valutazione 3 stelle su cinque

di anorak

Feedback:
martedì 7 gennaio 2003

Appena tornato dalla Finlandia e con voglia di rilassarmi al cinema, che trovo? Un film finlandese! Corro a vederlo. Che bel film! Devo dirlo subito, perché se lo merita. Bello, quanto strano e distante, ma questo era prevedibile, dalla cinematografia hollywoodiana. Un signore di mezza età giunge a Helsinki e mentre dorme su una panchina viene aggredito: si ritrova in ospedale dove viene dato per morto; mentre i macchinari medici indicano la sua morte… da spettatore mi aspetto un cenno di vita… e infatti arriva, ma in un modo inaspettato! Non vi rovino la sorpresa… ma è la prima di una lunga serie, in una storia allucinante, che mi conduce alla scoperta di personaggi surreali nei loro modi, nelle loro parole, ma verissimi nella loro condizione di miseria materiale (infatti mi ritrovo tra barboni in qualche posto di Helsinki). I personaggi mi sembrano quasi burattini, perché seraficamente si scambiano conversazioni divertentissimi e sorprendenti! Non manca qualche nota di leggerezza, come il custode della ‘discarica’ dove i barboni vivono, che con il suo cane Hannibal e i suoi modi da ‘duro’ diventa la vera macchietta del film. La vita del nostro protagonista inizia da zero, non ricordando proprio nulla e per puro CASO (come spesso accade nella vita) ne ricomincia una nuova, casuale. Si ritrova aiutato dall’esercito della salvezza, impresario di complessi rock, rapinatore di banca, galeotto, emissario di un ex-imprenditore in rovina e infine.. innamorato. Film leggero, lieve, divertente, che sorprende e che lascia un buon gusto in bocca. Forse perde qualcosa nel finale. Da vedere!

[+] lascia un commento a anorak »
Sei d'accordo con la recensione di anorak?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
L'uomo senza passato | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marco Cavalleri
Pubblico (per gradimento)
  1° | erika
  2° |
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Premio Oscar (1)
Festival di Cannes (2)

Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità