L'ora di religione - Il sorriso di mia madre |
|
||||||||||||
Un film di Marco Bellocchio.
Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
continua»
Drammatico,
b/n
durata 102 min.
- Italia 2002.
MYMONETRO
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La forza dl cattolicesimo è nelle nostre coscienze
di giorgio camisaniFeedback: |
domenica 28 dicembre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il cattolicesimo ha influito in modo determinante sulle coscienze e sulle abitudini della maggior parte degli italiani, anche di coloro che hanno deciso di allontanarsi dalla Chiesa, che hanno magari cercato la propria religione nell’arte, nella pittura. Il passato non lo possiamo lasciare alle spalle: anche chi ha scelto l’ateismo, dopo un’educazione cattolica, non può non scontrarsi nuovamente con la Chiesa, nel momento in cui qualcuno, per interesse, vuole beatificare una persona cara, oppure, quando si deve decidere se far frequentare l’ora di religione a proprio figlio. Problemi o crisi morali? Niente di tutto ciò, le scelte sono già state compiute in passato. Ora non resta che affrontare gli ostacoli del presente ed accettare la sfida, anche se sembra trattarsi di un vero e proprio duello, per far valere i propri valori ed opporsi, anche con rabbia, ad un credo che spesso nasconde l’opportunismo e l’ipocrisia. Grande l’interpretazione di Castellitto. Bella la fotografia. Interessante il leit-motive dell’Altare della Patria. La costruzione del racconto è un aperto intersecarsi di scene oniriche e realistiche.
[+] lascia un commento a giorgio camisani »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | lemke 2° | anguria 3° | diego 4° | roby 5° | piernelweb 6° | mara65 7° | weach 8° | omanoc_load 9° | stefano capasso 10° | ennio 11° | rob8 12° | reservoir dogs 13° | pierpaolo 14° | val82 |
Nastri d'Argento (6) David di Donatello (2) Articoli & News |
|