Il gioco di Ripley

Acquista su Ibs.it   Dvd Il gioco di Ripley   Blu-Ray Il gioco di Ripley
Un film di Liliana Cavani. Con John Malkovich, Dougray Scott, Ray Winstone, Chiara Caselli, Lena Headey.
Titolo originale Ripley's Game. Thriller, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 7 febbraio 2003. MYMONETRO Il gioco di Ripley * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PECCATO:BEL SOGGETTO,MA MAL RAPPRESENTATO! Valutazione 0 stelle su cinque

di ciboxgiallorosso

Feedback: 235 | altri commenti e recensioni di ciboxgiallorosso
lunedì 6 agosto 2012

Un film solo del grande attore Malkovich. Il resto mi ha deluso moltissimo:non una scelta registica artistica,come meriterebbe una grande attrice come la Cavani,ma piuttosto scelte di direzione piuttosto tradizionali e conservatrici,molto simili  a tanto omologato cinema Americano. Gli attori,escluso il grande M.,non riescono ad incidere al film quei toni espressivi-comunicativi che un attore deve incidere se vuole entrare come una mina impazzita e incontrollabile nella nostra psiche.Qua gli attori sono invece incapaci di comunicazione emotiva autentica,anzi spesso nelle scene drammatiche si rasenta il patetico(che imbarazzo la scena del bagno:lui che piange in maniera patetica ed estremamente finta,lui il grande che lo guarda freddo e indifferente,come vuole il suo personaggio è vero,ma forse come vuole un grande attore imbarazzato dalle incapacità dell'altro). In tutto ciò quindi ciò che si salva è solo lui:il grande Malkovic. Il freddo,amorale,indifferente,cattivo,apatico Ripley. Eppure diventa tutto fuorchè apatico:già perchè mai come nessuno ci fa entrare nella mente di un considerato "cattivo",nella mente di chi ha perso l'innocenza molto tempo fa ma non intende recuperarla. La Cavani questa volta fatica cinematograficamente,e allora l'unica cosa che ci rimane del film è il meraviglioso sorriso di Ripley accompagnato dalla avvolgente musica della splendida moglie(di Morricone in realtà).Un sorriso che ci lascia il dubbio sull'innocenza e del suo rapporto col male: ci lascia nei cuori la domanda"Ma l'nnocente quindi esiste?Qualcuno è innocente in questa vita?" La Cavani ci suggerisce una risposta negativa: no,l'innocente totale non esiste,tutti siamo accompagnati dall'oltrepassamento morale dei nostri limiti e delle nostre  barriere capaci di portarci in luoghi mai pensati. Ma se infine fosse questa l'innocenza: la comprensione e la vita della perdita della  propria morale per poi accorgersi che in realtà il seme di bene,di amore e di vita,il seme dell'innocente non sparisce,non muore mai nonostante tutto quello che li si può fare di avverso? E se questo granello di innocenza lo possedessimo tutti congenerato alla nostra stessa natura,oltre ogni esperienza di vita? QUESTO sembra dirci la Cavani,e da qui si nota con profondità il suo profondo credo metafisico e positivistico verso l'essere umano. Così ho interpretato il film. Peccato perchè di materiale su cui lavorare,da un punto di vista del soggetto,ne aveva molto ma purtroppo è stato utillizzato non al pieno delle sue possibilità!

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
Sei d'accordo con la recensione di ciboxgiallorosso?

Ultimi commenti e recensioni di ciboxgiallorosso:

Il gioco di Ripley | Indice

2° | mariamailcinema