The Experiment

Acquista su Ibs.it   Dvd The Experiment   Blu-Ray The Experiment
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Moritz Bleibtreu, Oliver Stokowski, Christian Berkel, Wotan Wilke Möhring, Justus von Dohnányi.
Titolo originale Das Experiment. Thriller, durata 120 min. - Germania 2001. MYMONETRO The Experiment * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Homo homini lupus Valutazione 0 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
venerdì 30 gennaio 2015

Film che ti prende con un pugno allo stomaco per la sua crudeltà e sadismo. La storia, ispirata ad un esperimento realmente avvenuto noto come "Esperimento di Stanford", narra di 20 persone scelte come cavie per interpretare i ruoli di detenuti e guardie in un finto carcere. Lo scopo è verificare  i comportamenti di questi in situazioni di forte stress per veder da dove nasca la violenza. E ben presto se ne accorgono i protagonisti, completamente calati nella parte, che scoprono ben presto come questa nasca dalla stessa natura umana e dalle istituzioni, rappresentate dai personaggi degli scienziati che assistono agli esperimenti, talmente impassibili e complici, da far pensare che sianol oro stessi ad assecondare questa violenza. Film volutamente e fortemente critico, figlio delle teorie del complotto che sempre più insistentemente(da Fight Club a Matrix) alimentano il dibattito nel mondo dei media e della società postmoderna in generale. L'accento viene posto sull'analisi dei rapporti di potere e sulla capacità che le istituzioni hanno di reprimere quei comportamenti violenti che volenti o nolenti(del resto è pur vero che "Homo homini lupus" come diceva già Hobbes riprendendo Plauto) sono dentro di noi. Il tutto accentuato in un ambiente claustrofobico e plastico che rende ancora più estraniante la pellicola. Non solo, infatti, la finta prigione ma anche il resto delle ambientazioni(lo studio degli scienziati, la casa della fidanzata del reporter... ) sono tuti spazi chiusi e illuminati con luci artificiali. Solo alla fine l'ultima inquadratura ci restituisce una scena di un'auto che si allontana all'orizzonte di un deserto, preludio(forse) di una ritrovata libertà.

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
The Experiment | Indice

1° | giaxx