The Experiment

Acquista su Ibs.it   Dvd The Experiment   Blu-Ray The Experiment
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Moritz Bleibtreu, Oliver Stokowski, Christian Berkel, Wotan Wilke Möhring, Justus von Dohnányi.
Titolo originale Das Experiment. Thriller, durata 120 min. - Germania 2001. MYMONETRO The Experiment * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giaxx venerdì 5 novembre 2010
affilata analisi sugli effetti di buio e potere Valutazione 4 stelle su cinque

La trama prende spunto da un esperimento realmente avvenuto, arricchendolo di quella drammaticità che solo la finzione può offrire, per rendere simbolico e quindi leggibile il lato oscuro dell'uomo. Una ventina di cavie umane a pagamento vengono suddivise in due squadre, guardie e carcerati, per essere sottoposti ad un esperimento sociologico in un ambiente carcerario creato ad hoc. Il contesto scientifico fa da cornice a una escalation di potere e sottomissione, ed è allo stesso tempo la chiave di lettura di questo bellissimo e avviluppante thriller; sebbene i film sulle carceri e sugli abusi di potere non manchino,  "The Experiment" ha qualcosa in più: la normalità. [+]

[+] lascia un commento a giaxx »
sergio giovedì 21 aprile 2005
sa vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

Spnendido film, ispirato, come gà detto da altri, al vero esperimento "Stanford Prison Experiment", tenutosi all'omonima Università nel 1971. Il film rispecchia in gran parte i fatti realmente avvenuti durante l'esperimento, rendendoli naturalmente ancora un po' più drammatici. E' attualissimo, dopo i noti fatti delle prigioni in Iraq. Se volete il link dell'esperimento originale: http://www.prisonexp.org/. Fate il confronto con il film e traetene le cnclusioni. DA VEDERE. Non vedo invece punti in comune con Grande Fratello, almeno con quello nostrano. Il film è non una, ma dieci spanne sopra a certe trasmissioni. La situazione psicologica descritta, per tragica e drammatica che possa sembrare, rispecchia quella che si crea in simili occasioni, anche se per fortuna in genere morti e feriti si possono evitare. [+]

[+] lascia un commento a sergio »
tiziana mercoledì 11 settembre 2002
telecamere d'oggi Valutazione 3 stelle su cinque

Da quando è uscito The Truman Show, tutti noi abbiamo la sensazione d’essere, in fondo, ciò che ci viene chiesto di essere da una sceneggiatura invisibile. Tratto da una storia realmente accaduta a Stanford nel 1971, L'’esperimento è un buon thriller psicologico ad alta tensione; venti persone si prestano, sotto compenso, al gioco di guardie e ladri per quindici giorni. L’equipe di scienziati che li assolda per studiare il comportamento umano in condizioni di prigionia - e nonostante il monitoraggio 24 ore al giorno - perde il controllo della situazione e lo scopo dell’iniziativa: Il dramma sopraggiunge lentamente, quando gli attori entrano senza scampo nella parte che è stata loro assegnata, impazzendo. [+]

[+] lascia un commento a tiziana »
The Experiment | Indice

1° | giaxx