Cube - Il cubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cube - Il cubo   Blu-Ray Cube - Il cubo
Un film di Vincenzo Natali. Con David Hewlett, Maurice Dean Wint, Nicole deBoer, Nicky Guadagni, Wayne Robson.
Titolo originale Cube. Thriller, durata 0 min. - Canada 1998. MYMONETRO Cube - Il cubo * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Interessantissimo Valutazione 4 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

giovedì 7 maggio 2015

Una stanza cubica. Sei possibili uscite che porteranno inesorabilmente in un'altra stanza della stessa forma. Una prigione, un labirinto immenso.
Un gruppo di persone capiterà senza che ci siano esposte le ragioni in questo gigantesto labirinto. Il loro obiettivo sarà di uscirne, evitando le molteplici trappole che sono disseminate nelle stanze.
Costato pochissimo (350000 dollari circa) il film girato (e scritto) da Vincenzo Natali è diventato un piccolo film culto per gli amanti dell horror psicologico.Perchè?
Prima di tutto perchè è girato (nonostante il budget limitato) bene, Il film è un eterno stato di tensione e claustrofobia,non sappiamo nulla del perchè sia stata costruita questa struttura, chi l'abbia fatto, perchè proprio quelle persone siano lì e non sappiamo nemmeno se sia davvero possibile uscirne. Non raccontandoci nient'altro che quello che vediamo in queste stanze il film si sviluppa tutto sul rapporto dei personaggi, che tolti dalla civiltà dominata da regole e leggi e messi in condizioni estreme mostreranno il loro vero essere. Ed è curioso come il regista ci mostri come le persone che consideriamo in un modo nel mondo reale magari in  condizioni estreme risultino l'opposto. A quel punto l'istinto di sopravvivenza, l'essere egoisti (nonostante la cosa più giusta sia collaborare) mostrano la vera indole dell'essere umano. E The Cube è tutto qui. Un dramma sulla natura dell'essere umano che tolto da un contesto normale mostra il suo lato nascosto, più vero.
Uno degli esempi più lampanti che non serve un budget ultramilionario per fare un grande film, ma servono delle buone idee e una buona capacità di girare.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Cube - Il cubo | Indice

1° | granfa