La scuola

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola   Blu-Ray La scuola
Un film di Daniele Luchetti. Con Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Anna Galiena, Enrica Maria Modugno, Antonio Petrocelli.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Italia 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedì 6 aprile 1995. MYMONETRO La scuola * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Promosso quasi a pieni voti. Valutazione 3 stelle su cinque

di ARISTOTELES

lunedì 12 ottobre 2015

Un film originale sulla scuola, lo rivedo sempre con piacere quando viene ritrasmesso in TV.
Infatti i veri protagonisti non sono gli alunni,ma piuttosto i professori,ognuno con il suo carattere,i suoi problemi, le proprie ambizioni, sogni e speranze.
Insomma dei ragazzi un poco più adulti che trasudano umanità.
Silvio Orlando è il professore che tutti avremmo voluto,Bentivoglio quello che tutti abbiamo odiato.
Il tempo passa e gli alunni se ne vanno,i professori invece restano e diventano parte quasi fisica di una struttura scolastica che a volte invecchia e si deprime,altre volte rimane ultimo baluardo di cultura e civiltà.
Probabilmente il film non affronta in profondità tutti i problemi della scuola intesa come istituzione, ma forse meglio così perché lascia più spazio a quei sentimenti e a quei ricordi che in fondo sono l'unica vera cosa che ognuno di noi porta dentro.
Esplicita in tal senso,la gita a Verona,anche se con qualche eccesso.
Gli alunni,tranne qualche rara eccezione, devono "salvarsi"da soli,la scuola non riesce ad arrivare a sostenere quelli più deboli,come capita al Gardini di turno,alias La Mosca.
Bravi tutti gli interpreti,su tutti il mitico Silvio Orlando.

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

La scuola | Indice

1° | giu/da(g)