La scuola

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola   Blu-Ray La scuola
Un film di Daniele Luchetti. Con Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Anna Galiena, Enrica Maria Modugno, Antonio Petrocelli.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Italia 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedý 6 aprile 1995. MYMONETRO La scuola * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fabio martedý 29 gennaio 2019
film sulla scuola che ha fatto scuola Valutazione 4 stelle su cinque

Un gioiello della commedia italiana. Ritmo e bravi attori sui quali spicca un Silvio Orlando perfetto nella parte del professore mite e onesto che ancora crede nel suo lavoro. Bella la colonna sonora del grande Bill Frisell.

[+] lascia un commento a fabio »
sirio sabato 11 febbraio 2017
elogio della scuola privata Valutazione 2 stelle su cinque

Mi permetto di parafrasare Erasmo, Elogio della follia, pensando a questo film. Attinge a piene mani ai racconti di Domenico Starnone, dimenticandosi (volontariamente?) del florilegio dell'autore. I personaggi sono grotteschi ma mancano, rispetto a Starnone, di quella dimensione umana profonda che rende Martinelly Stefy, Corinaldesi, la zanzara, lo stesso preside personaggi vivi ed umani.
Sembra quasi che Luchetti o voglia vendicarsi della scuola che ha frequentato durante l'adolescenza. Prendiamo un solo esempio, la giovane docente che sta a pensare alla tariffa della baby-sitter: non so quante persone sanno (di mestiere sono un docente di liceo) che gli scrutini devono avere una durata prefissata, e quindi non solo è normale, ma è giusto che se c'è un orario prefissato questo debba essere rispettato. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
fabio57 venerdý 4 marzo 2016
buona prova di lucchetti Valutazione 3 stelle su cinque

La scuola di vent'anni fa , che poi non è diversa da quella di oggi è raccontata con ironia e umorismo da Lucchetti che ci regala un buon film, tra commedia e denuncia,Alcuni momenti sono bozzetistici, quello della falsa bomba per esempio, ma nel complesso il film centra il bersaglio e mette l'accento sulle tante, troppe aberrazioni della nostra scuola fatta da tanti Cardini in cerca di aiuto e tanti professori in cerca di un vero "ruolo"

[+] lascia un commento a fabio57 »
aristoteles lunedý 12 ottobre 2015
promosso quasi a pieni voti. Valutazione 3 stelle su cinque

Un film originale sulla scuola, lo rivedo sempre con piacere quando viene ritrasmesso in TV.
Infatti i veri protagonisti non sono gli alunni,ma piuttosto i professori,ognuno con il suo carattere,i suoi problemi, le proprie ambizioni, sogni e speranze.
Insomma dei ragazzi un poco più adulti che trasudano umanità.
Silvio Orlando è il professore che tutti avremmo voluto,Bentivoglio quello che tutti abbiamo odiato.
Il tempo passa e gli alunni se ne vanno,i professori invece restano e diventano parte quasi fisica di una struttura scolastica che a volte invecchia e si deprime,altre volte rimane ultimo baluardo di cultura e civiltà.
Probabilmente il film non affronta in profondità tutti i problemi della scuola intesa come istituzione, ma forse meglio così perché lascia più spazio a quei sentimenti e a quei ricordi che in fondo sono l'unica vera cosa che ognuno di noi porta dentro. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
kekko29 martedý 18 febbraio 2014
curiositÓ da 15 anni Valutazione 4 stelle su cinque

ciao a tutti io ho guardato questo film per tutta la durata del liceo tutti i giorni
per 5 anni
ma non ho mai capito i professori che materia insegnassero
il professor Sperone
Il professor Cirrotta
La professoressa Serino
La professoressa Ostia
La professoressa Gana
non c e mai detto in questo film quali materie insegnassero possibile??? io sono curioso da 15 anni di saperlo
grazie aiutatemi

[+] lascia un commento a kekko29 »
malandrik martedý 4 settembre 2012
l'orlando pietoso Valutazione 3 stelle su cinque

Gioiellino del regista Bianchetti,premiato con il David di Donatello,che offre un riquadro critico nei confronti dell'istituzione scolastica, alleggerito dalle situazioni grottesche e goliardiche dell'agognato ultimo giorno di scuola. Un film dalle spese limitate che diverte e fa riflettere su più tematiche,dalle squallide condizioni in cui è mantenuta l'edificio scolastico alla plateale ignoranza del preside dell'istituto ( "in totem" ;"Luisa Morante") fino ad arrivare al mosaico dei caratteri dei Prof. e degli studenti. La trama si snoda tra il rapporto dell'idealista Silvio Orlando con i suoi studenti,i colleghi stressati e disinteressati, e con l'affascinante Anna Galiena, anche lei Prof. [+]

[+] lascia un commento a malandrik »
giu/da(g) domenica 26 febbraio 2012
la scuola funziona solo con chi non ne ha bisogno Valutazione 3 stelle su cinque

È l’ultimo giorno di scuola in uno scalcagnato Istituto Tecnico di Roma ed il Prof. Vivaldi (Orlando) deve affrontare gli scrutini finali per tentare, fra i ricordi di un anno scolastico passato, di promuovere gli alunni più problematici della sua classe. A quasi vent’anni La scuola sembra dirci che tutto cambia per non far cambiare niente: certo, i giovani e le mode sono mutati (che strani i pantaloni a vita alta!), ma gli edifici scolastici ed i professori no. Il fatto è che manca nella maggioranza dei casi il ruolo di un educatore che insegni e che non si limiti a promuovere chi senza coscienza ripete la lezione a memoria; la scuola sembra aiutare solo chi passivamente soggiace ai suoi programmi ed elimina chi per vari problemi non li rispetta. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
sevenik domenica 21 agosto 2011
molto emotivo Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me questo film è molto emotivo, Silvio Orlando che a differenza degli altri professori cerca di trovare il meglio da ogni alunno.
Bentivoglio fà sempre il duro che fà valere la sua posizione ( Vicepreside )
Molto bello ... sempre attuale
Lo consiglio !!!!

[+] lascia un commento a sevenik »
fulvia sabato 21 novembre 2009
dormivo....noiosissimo! Valutazione 1 stelle su cinque

Brutto e insignificante questo film! Dopo aver visto il simpaticissimo "Auguri professore", sempre a tema scolastico e sempre con Silvio Orlando, ho voluto bissare, assistendo al film "La scuola", certa di un buon lavoro, simile all'altro, invece mi sono addormentata per ben 2 volte! Una noia mortale, con una trama che fa acqua da tutte le parti. Nessuna emozione. 1 stella sola, non di pi¨

[+] lascia un commento a fulvia »
lolly giovedý 16 ottobre 2008
mitico silvio orlando Valutazione 4 stelle su cinque

Un Film "diverso" sulla scuola, a me Ŕ piaciuto moltissimo

[+] lascia un commento a lolly »
La scuola | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...