La bella e la bestia [3]

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella e la bestia [3]   Blu-Ray La bella e la bestia [3]

La vera bellezza di trova nel cuore! Valutazione 5 stelle su cinque

di Fedson

venerdì 15 marzo 2013

Insuperabile film della Disney, cofanetto di perle di emozioni, suggestivamente musicale con le sue canzoni (una più bella dell'altra). Così la favola de "La Bella e la Bestia" diventa una delle colonne portanti della carriera e splendore dell'immenso Walt Disney, il cui nome ancora oggi è leggenda. Ciò è del tutto naturale, se vengono prese in considerazione le sottili tematiche attinenti al bene che gli stessi classici Disney tendono a conservare ed evidenziare. Tematiche, portate avanti e rispecchiate da personaggi, del tutto attinenti alle favole trasportate nella loro forma cinematografica, e dotati di quella amabilità così zuccherina da tenerli per sempre nei nostri cuori. E questo è proprio il caso dei nostri (qui) protagonisti: Belle e la Bestia: due personaggi composti da valori inizialmente opposti, ma che poi tenderanno ad appacificarsi e completarsi, fino a giungere al significato e al valore del vero amore. Non un amore fisico o morale (spesso esempio dei nostri giorni), ma un amore totale, indistruttibile, magico ed infinito nel suo tempo: per sempre. Di fatto, il vero significato del film, come quello della favola, è quello di amare una persona non per quello che è all'apparenza, ma per quello che è in realtà. Quest'ultima, viene portata in vita da un grandissimo uso dei colori, veri elementi base ed essenziali del film, e da amorevoli canzoni (composte nientemeno che dal pluri-premiato all'Oscar, Alan Menken, e scritte dall'immenso Howard Ashman) contornate da testi così personali ed intensi da far sembrare il tutto un capolavoro di "favola-film". L'uso cromatico viene inserito nei bellissimi disegni sia degli ambienti, studiati nel dettaglio fino a riportare un'animata Francia del '700, sia dei personaggi, alcuni dei quali tramutati in oggetti (varianti dall'orologio alla tazzina), che fanno completamente propria la scena, diventando figure che si incastoneranno nel cuore di chiunque si sia meravigliato (o si meraviglierà) di questa storia. Il film porta con se anche quella magia disneyana mai di troppo, anzi, ben equilibrata e per niente eccessiva, perfettamente adeguata alle situazioni e ai personaggi. Inutile scrivere una breve trama della storia, in quanto la sapranno già tutti, visto che pochissime persone si sono fatti scappare una perla dell'animazione di questo genere. Meravigliosamente disegnato, musicalmente accattivante, divertente e leggerissimo: una delle favole più grandi e belle di tutti i tempi portata nelle sale cinematografiche da una vera potenza commerciale, quale è Disney, che è riuscita a tramutarla in uno dei film più emozionanti, drammatici e belli della storia dell'animazione di ogni tempo. Impossibile non amarlo nella sua semplicità ed innocenza. Vincitore di due premi Oscar e tre Golden Globe (incluso miglior film commedia/musicale). Primo film d'animazione ad essere all'altezza della candidatura "miglior film" ai premi Oscar e grande trionfatore di intere generazioni! Per chi ama le grandi storie e i grandi classici!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

La bella e la bestia [3] | Indice

1° | anna24