Il tè nel deserto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il tè nel deserto   Dvd Il tè nel deserto   Blu-Ray Il tè nel deserto
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Debra Winger, John Malkovich, Campbell Scott, Veronica Lazar, Nicoletta Braschi.
Titolo originale The Sheltering Sky. Drammatico, durata 138 min. - Italia, Gran Bretagna 1990. MYMONETRO Il tè nel deserto * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tè nel deserto Valutazione 2 stelle su cinque

di Gianpaolo

martedì 21 febbraio 2006

Siamo ben lontani dall'apice artistico del regista parmense,...il quale (a mio giudizio) ebbe inizio (dopo il promettente esordio in "La commare secca) con "Il conformista",..passando dal "La strategia del ragno" per arrivare allo stupendo affresco storico di "Novecento",..che lo consacra autore a tutti gli effetti,..ma che allo stesso tempo, purtroppo rappresenta una sorta di congedo creativo,....il quale viene testimoniato dalle successive pseudo-opere,...soprattutto da questo stucchevole "Il tè nel deserto",...autentica sorta di metaforico "specchio" di fronte al quale Bertolucci ha sfogato in tutta la sua interezza quella tipica forma narcisistica che talvolta avviluppa l'autore. Il romanzo di Paul Bowles è stato (grazie all'ottimo Storaro),...brillantemente tradotto in immagini,....ma presunzione, e manierismo fanno de "Il tè nel deserto", un insipido esercizio di stile. Sono totalmente d'accordo con la recensione.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Gianpaolo?

fede sabato 14 luglio 2007
vuoi fare del cinema?

o sei nababbo, oppure certi compromessi sono inevitabili...soprattutto se, causa forza maggiore, vengono a mancare i collaboratori migliori della prima stagione creativa. Uu film è sempre un'opera collettiva.

[+] lascia un commento a fede »
Il tè nel deserto | Indice

Adriano De Carlo