Il tè nel deserto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il tè nel deserto   Dvd Il tè nel deserto   Blu-Ray Il tè nel deserto

ilaskywalker lunedì 30 gennaio 2012
tra repulsione e sconfinata solitudine Valutazione 5 stelle su cinque

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Paul Bowles, questa pellicola di Bertolucci è la perfetta reificazione della solitudine e di una vasta landa sconfinata ed assolata. Le vacanze in Africa (a partire da Tangeri) rappresentano un viaggio di formazione per Kit e Port, che provano a riscoprire sé stessi ed il loro rapporto. Ad una prima parte caratterizzata dalla stasi dello straniamento (circondati da personaggi della loro stessa nazionalità, ma invadenti ed equivoci) segue una seconda, di apice emotivo (consumata in una dimensione duale ed in una stanza spoglia), che involve fino a raggiungerne il grado zero, quello della rassegnazione e dell'abbandono interiore dopo l'abbandono altrui (la donna, rimasta sola dopo aver accudito il marito morente di tifo, si unisce passivamente ad una carovana tuareg). [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
gianpaolo martedì 21 febbraio 2006
il tè nel deserto Valutazione 2 stelle su cinque

Siamo ben lontani dall'apice artistico del regista parmense,...il quale (a mio giudizio) ebbe inizio (dopo il promettente esordio in "La commare secca) con "Il conformista",..passando dal "La strategia del ragno" per arrivare allo stupendo affresco storico di "Novecento",..che lo consacra autore a tutti gli effetti,..ma che allo stesso tempo, purtroppo rappresenta una sorta di congedo creativo,....il quale viene testimoniato dalle successive pseudo-opere,...soprattutto da questo stucchevole "Il tè nel deserto",...autentica sorta di metaforico "specchio" di fronte al quale Bertolucci ha sfogato in tutta la sua interezza quella tipica forma narcisistica che talvolta avviluppa l'autore. Il romanzo di Paul Bowles è stato (grazie all'ottimo Storaro),. [+]

[+] vuoi fare del cinema? (di fede)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
Il tè nel deserto | Indice

Adriano De Carlo
  1° | ilaskywalker
  2° | gianpaolo

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |