Il colore viola

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colore viola   Blu-Ray Il colore viola

mercoledì 15 dicembre 2021
recensione inaccettabile.

Cara Annarita, non è che nel fascismo le donne(canute) siano state trattate meglio. Il maschilismo è trasversale. Non mi risulta che Montanelli abbia abbia avuto maggiori riserve per la sua sposa(bambina) mai pentito per le sue azioni e morto negli anni duemila. Magari è tra quelle che si oppongono alla rimozione della statua a Milano. Il film invece, in chiave intersezionale e femminista l'ho trovata pressoché geniale. Ha ragione quando dice al riguardo della spocchiosita della borghesia dei colorati infatti nel film rimarca sottilmente della stessa spocchiosità ereditata da altrettanti uomini scoloriti del tempo. La saluto

[+] lascia un commento a »
dandy venerdì 8 gennaio 2021
sempre viva. Valutazione 3 stelle su cinque

Dall'ominimo romanzo di Alice Walker,il primo film impegnato per Spielberg,cui ne seguiranno molti altri("L'impero del sole",Schindler's List","Amistad","Salvate il soldato Ryan",ecc..).Il regista dimostra di essere competente anche laddove non è semplice cinema commerciale:Woopy Goldberg(praticamente debuttante)è ottima (ma anche il resto del cast a partire da un deprecabile Glover,di lì a poco tenente Murtaugh)e i temi dell'antirazzismo,della volontà insopprimibile di sentirsi viva e felice e della speranza che non muore mai sono esplorati con misurata competenza.Ed è notevole l'abiltà di suscitare commozione(l'incontro finale tra Celie e Nettie) e rabbia mettendo sempre la crudezza al giusto livello(gli abusi fisici di Celie,l'ignobile destino riservato a Sofia colpevole di essere troppo spavalda)nè troppo edulcorata nè troppo esibita. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
candido89 sabato 6 giugno 2020
buone intenzioni formato famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film impegnato, formato ''famiglia'', che prova a gettare uno sguardo nella società razzista e maschilista dell'america novecentesca. Alcuni punti eccedono nel voler commuovere lo spettatore, però amen, è un film che cerca il grande pubblico ed è quindi comprensibile una tale scelta. Alcuni temi vengono trattati (la ''scoperta'' della lettura) per poi finire poi in un mezzo dimenticatoio. Celie è straordinariamente vera e si distingue comunque dagli altri personaggi non propriamente ''complessi''.

[+] lascia un commento a candido89 »
toty bottalla giovedì 20 ottobre 2016
visione impegnativa che alla fine ti ripaga! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che riassume vicende umane al di là di colori di pelle e strati sociali, la storia, ambientata nella prima parte del 20° secolo racconta maltrattamenti, stupri e sfruttamento schiavista di uomini neri verso le loro mogli e figli, della stupidità crudele di bianchi verso neri da cui il grande Spielberg traccia i percorsi impegnativi di una visione che appassiona e spinge all'ottimismo tramite redenzione e pentimento che inducono a sperare oltre la vita, grande come sempre la Goldberg insieme a tutto il cast, bella la fotografia e la colonna muasicale per l'ennesimo ottimo film di Steven Spielberg. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
great steven mercoledì 27 aprile 2016
battaglia personale di una guerriera sentimentale. Valutazione 4 stelle su cinque

IL COLORE VIOLA (USA, 1985) diretto da STEVEN SPIELBERG. Interpretato da WHOOPI GOLDBERG, DANNY GLOVER, MARGARET AVERY, OPRAH WINFREY, WILLARD E. PUGH, LAURENCE FISHBURNE, AKOSUA BUSIA, DESRETA JACKSON, ADOLPH CAESAR

Sud degli Stati Uniti, primi del Novecento: Celie e Nettie Harris sono due sorelle che vengono separate da un padre violento che ha abusato sessualmente della prima, facendole mettere al mondo due figli. Nettie è l’unica persona al mondo dalla quale Celie, ragazza ingenua ma comunque indipendente e battagliera, si sente amata, tant’è vero che la sorella le insegna a leggere e scrivere. Come già accennato, è un destino crudele a dividerle: Celie va in sposa a un uomo molto più anziano di lei, lo spietato Albert, che allontana Nettie dalla sua terra e impedendo a Celie di ricevere le lettere che lei le scrive assiduamente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
f.palazzi sabato 28 marzo 2015
un altro capolavoro firmato spielberg Valutazione 5 stelle su cinque

Gran film diretto da Spielberg con magistrale bravura,non sono da meno gli interpreti,Whoopy Goldbierg per prima. ''Il colore viola'' è un film sull'amicizia,sull'amore,con la morale che le speranze non devono mai esser perdute. I temi del film-ovvero gli abusi sessuali e il razzismo- sono trattati in maniera delicata,invece emergono molto più i tratti riflessivi e commoventi del film che raccolti narrano la storia della nostra Celie, giovane di colore sconfitta che acquisterà la forza di combattere e perdonare grazie all'amicizia di 2 donne che le cambieranno la vita,e lei farà lo stesso a sua volta. La colonna sonora contribuisce a rendere questo film un vero capolavoro del 1985. [+]

[+] lascia un commento a f.palazzi »
shiningeyes lunedì 16 dicembre 2013
il primo spielberg drammatico Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Spielberg si cimenta la prima volta con il genere drammatico con “Il Colore Viola”, tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker che parla del delicato tema del maschilismo all’interno della comunità nera del sud degli Stati Uniti.  Il prodotto di Spielberg si presenta fin da subito con un alto concentrato di drammaticità, ben raccontato nelle vicende delle sorelle Cellie e Nettie, di cui la prima verrà abusata dal padre e data in moglie ad un uomo prepotente e misogino, la cui sorellina è l’unica a volerle bene, che però verrà separata dal marito, rea di averlo rifiutato. Cellie passerà anni e anni soggiogata dal marito e sola, ad eccezione della rude moglie del figliastro, Sofia e l’amante del marito Shug, la quale soffre per l’allontanamento del padre per il suo stile di vita dissoluto e promiscuo. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
raysugark mercoledì 27 febbraio 2013
il film più triste che abbia visto Valutazione 5 stelle su cinque

Il film più triste che abbia visto, l'intepretazione di Whoopi Goldberg mi ha fatto lacrimare tanto e anche adesso se mi riguardo il film. Steven Spielberg ha fatto un film pesante quanto Schindler's. Ma le scene che mi hanno toccato tanto è quando il marito cattivo fa allontanare la sorella della moglie che la maltratta, quando legge le lettere che il marito le nascondeva e infine ma soppratutto il finale quando rivede di nuovo sua sorella e isuoi figli.

[+] lascia un commento a raysugark »
ethan lunedì 26 marzo 2012
per valeria. Valutazione 4 stelle su cinque

Gentile Valeria, mi spiegherebbe per quale motivo la parola negro la turbi così tanto? La parola negro (nigger in inglese) non è ne volgare ne dispregiativa, e non capisco perchè tali persone dovrebbero offendersi. E' la malizia di certi individui che la rendono sgradita. Comunque, nero o negro, è un bellissimo film.

[+] quindi... (di nicola1)
[+] lascia un commento a ethan »
_melindo__ lunedì 12 dicembre 2011
immenso Valutazione 5 stelle su cinque

Non esistono altre parole per descrivere un film del genere: un film veramente immenso. A parte il reparto tecnico incredibilmente sfruttato, sia per quanto riguarda la fotografia, la scenografia, i costumi e la sceneggiatura, la straordinaria passione degli attori lascia ancora a quasi 30 anni di distanza sbalorditi: straordinari a dir poco. E' una parabola sull'amore, sull'amicizia, sul dolore e sulla separazione, che riesce a commuovere senza sentimentalismi sdolcinati come altri kolossal moderni. Sono 2 ore e 20 di emozioni diverse una dietro l'altra, amalgamate perfettamente in un film incredibile e straordinario. Ma Il Colore Viola non è un semplice dramma di una potenza ancora immensa, non è una storia sulla separazione di due sorelle: è una poesia, di quelle che ogni volta che le "leggi" ti commuovi, e che ti fanno capire perchè ami il cinema. [+]

[+] lascia un commento a _melindo__ »
pagina: 1 2 3 »
Il colore viola | Indice