No, grazie, il caffè mi rende nervoso

Acquista su Ibs.it   Dvd No, grazie, il caffè mi rende nervoso   Blu-Ray No, grazie, il caffè mi rende nervoso
Un film di Lodovico Gasparini. Con Maddalena Crippa, Lello Arena, Massimo Troisi, Anna Campori, Armando Marra.
Commedia, durata 109 min. - Italia 1982. MYMONETRO No, grazie, il caffè mi rende nervoso * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dissacrazione ironica alla napoletaneità Valutazione 3 stelle su cinque

di priscoma

giovedì 20 settembre 2007

“Napoli non deve cambiare” è il motto di Funiculì Funiculà: un maniaco [non definito maniaco bensì “nervoso” da Massimo Troisi] che vuole evitare la prima del festival “Nuova Napoli”. Nostalgico della Napoli che fu. Quella della festa di Piedigrotta. La Napoli del sole, del mare, della pizza, del mandolino e della sfogliatella. A questo proposito è memorabile la battuta di Troisi quando, parlando con il maniaco Funniculì nascosto dietro una tenda (dove in realtà c'è solo una cassetta registrata), che gli rimprovera di essere uno di quelli che vogliono cambiare Napoli, dice: "Nun è overo, io nun vogl' cagnà Napule, a me me piac' a pizz', 'o mannulin...e ppoi cagnat' Mantova, Rovigo...io so' gghiut' a Rovigo co' mio padre riec' ann' fa... so' turnat' è semp' 'a stess'...cagnat' Rovigo!!". Nel film Massimo Troisi interpreta se stesso; del film scrisse parte della sceneggiatura. Lello Arena è il protagonista principale, un redattore de “Il Mattino”. La protagonista è invece l’attrice di teatro Maddalena Crippa. Tra gli attori si riconoscono vari personaggi de “Il camorrista” (1986) di Giuseppe Tornatore. La napoletaneità viene rivisitata con grande ironia nel film. Insieme al poliziesco all’italiana, di cui tutto il film mi pare essere una caricatura. Emblematiche le scene d’azione che vedono protagonisti Michele Giuffrida e “Dieci Decimi”, il miracolato al contrario del film (a Lourdes ha perso la vista!) e la scena della pistola tra Giuffrida e il carceriere della fotografa che lui va a liberare. La stessa scelta di Lello Arena quale uomo d’azione è significativa della natura del film!

[+] lascia un commento a priscoma »
Sei d'accordo con la recensione di priscoma?

No, grazie, il caffè mi rende nervoso | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |