Frankenstein Junior

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenstein Junior   Dvd Frankenstein Junior   Blu-Ray Frankenstein Junior
Un film di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr.
Titolo originale Young Frankenstein. Comico, Ratings: Kids+13, b/n durata 106 min. - USA 1974. - Nexo Digital uscita lunedì 27 febbraio 2023. MYMONETRO Frankenstein Junior * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro storico della demenzialità geniale! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
sabato 1 maggio 2010

E' molto più di una parodia o di un rifacimento del libro originale di Shelley, ma più che altro una specie di "sequel" pazzo e scatenato. Il nipote di Frankenstein (Gene Wilder) prenderà il posto dello zio come protagonista di invenzioni pazzi, e in questo caso la rianimazione di tessuti inanimati. Il film è comico, fa ridere, ci fa applaudire fino alle lacrime da quanto è geniale, da quanto è ben recitato e scritto. Nonostante fosse stato fatto nel lontano 1974 riesce tutt'oggi a incantare per le sue infinite scene comiche diventate cult: (la signora Frau Blucher e i cavalli, la scena storica del "lupo ululà", la scena del ballo col mostro, del cieco, della mano penzolante, del cervello rotto...e infine del finale pazzesco). Bravissimi tutti gli attori: bravissimo Wilder, fantastico e divertentissimo Marty Feldman, bellissima Tery Garr, magnifico Peter Boyle nel ruolo della creatura, ma magnifico anche Gene Hackman nel piccolo scketch del cieco (che a me ha fatto morire dal ridere). Non c'è dubbio, una pietra miliare nel cinema demenziale, con battute spassose che non stancano mai, personaggi sempre più pazzi e strani (tipo il poliziotto col braccio finto e con un fastidioso accento tedesco). Nel film però ci si entusiasma anche per il messaggio profondo che da, quello di accettare di essere diversi dagli altri, il tutto narrato senza annoiare troppo il pubblico. E via via così, ci si scompiscia dal ridere ogni minuto che passa. Capolavori come questi ormai possiamo solo sognarceli. Mel Brooks...RIDACCI UN ALTRO FILM!!

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Frankenstein Junior | Indice

1° | pc117