L'esorcista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'esorcista   Dvd L'esorcista   Blu-Ray L'esorcista
Un film di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller.
Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 121 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 25 settembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO L'esorcista * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carlosp domenica 19 novembre 2023
una boiata colossale

Mal recitato, zero trama, noioso, hanno sporcato un cult

[+] lascia un commento a carlosp »
elgatoloco domenica 31 ottobre 2021
horror fantastico "assoluto" Valutazione 0 stelle su cinque

"THe Exorcist"(WIlliam Friedkin, su sceneggiatura di William Peter Blatty, dal suo romanzo di due anni prima, 1973), il film inizia con il ritrovamento archeologico delll'immagine(come statuetta) del demonio Pazuzu nel Nord dell'Irak presso Ninive. E'presente(e raccoglie il referto)un padre esocrista archeologo, Merrin che nutre tragici sospetti. In segutio l'esorcista è negli States e si trova presto, anche se non subito, ad essere convocato quale esorcista al caso di una giovanissima figlia du un'0attrice la quale, a causa di un gioco fatto con la citata statuetta, è entrata in una condizione di"trance"e presto di"possessione diabolica", L'espreienza, tragica per l'anziano prete, che rimarrà stroncato da un infarto, risulta drammatica per la ragazzina, che però ne uscirà"indenne"(almeno così sembra far capire il finale del film)pur se non mancheranno traumi successivi, come anche non è difficile intuire. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mr.rizzus venerdì 12 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
mr.rizzus mercoledì 10 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

cult

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
alrielli martedì 5 gennaio 2021
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Difficile parlare di questo film se non si capisce molto di cinema, soprattutto di qualità. Quando l'ho visto avevo 15 anni e per circa tre mesi non sono  riuscito a dormire bene. Nel tempo, quando sono cresciuto, ho capito cosa mi aveva turbato anni prima. Certo, gli effetti speciali, il viso malefico della bambina ,........ma io credo che la riuscita dell'Esorcista sia nella grande bravura del regista che ha saputo realizzare un film che sembra reale, oltre la grande interpretazione degli attori che sono perfetti nei rispettivi ruoli. Ho letto anche il libro, e là si capisce lo sforzo di Blatty, lo scrittore, che sicuramente aveva fatto ricerche minuziose prima di scriverlo. [+]

[+] lascia un commento a alrielli »
alrielli martedì 3 marzo 2020
capolavoro assoluto Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto tantissimi capolavori:  dal Padrino, a Forrest Gump, Schindlerì's List, Balla coi Lupi, Nuovo cinema Paradiso, Quei Bravi Ragazzi e tanti altri. Ma qui si parla dell'Esorcista che è un vero capolavoro  considerando il tema che tratta. E quando si giudica un film bisogna prendere in considerazione le emozioni che il film stesso ti da . L'Esorcista è un grande film drammatico, che ti prende dal primo all'ultimo minuto. Diventa poi un film horror solo perchè si parla di fenomeni paranormali, ma che il regista riesce a trattare nella stessa veste drammaturgica di tutto il film. Infatti L'Esorcista è il più grande film horror di tutti i tempi solo perchè la paura ti entra dentro e non ti lascia alla fine del film. [+]

[+] lascia un commento a alrielli »
gimbe_ domenica 22 luglio 2018
ottimo film di genere Valutazione 4 stelle su cinque

Film profondamente disturbante e inquietante... Effetti speciali ottimi (considerando che è un film del 1973)... Interpretazione grandiosa... Sfrutta la paura più profonda di ogni credente: il male assoluto. Da vedere assolutamente se si ama il genere.

[+] lascia un commento a gimbe_ »
st7no venerdì 12 gennaio 2018
monumentale Valutazione 5 stelle su cinque

Ci si inchina, e basta. Commenti zero , parole zero, semplicemente un capolavoro.
Cari registi dell horror di oggi, pagliacci che nn siete altro, anziché inventarvi tanti trailer ruba soldi perche il vostro filmone è racchiuso in quei due minuti, guardate questo film, GUARDATELO, RIGUARDATELO e cambiate lavoro.

[+] lascia un commento a st7no »
vierileidigardi sabato 12 agosto 2017
il film che ci sconvolse l'anima. Valutazione 0 stelle su cinque

Vederselo una notte da solo in tv non fu una cosa facile, anzi diciamolo pure...sconvolgente ! Non riesco a capire la recensione di certi critici, che per a causa di un messaggio, ma sempre a secondo dei punti di vista, un pò bigotto, e per una estrema relizzazione visiva lo hanno degradato a limitato cinema effettistico. Quando un film come questo, ti si insinua ineluttabilmente nella memoria, come penso abbia fatto a tutti quelli che lo hanno visto, (sempre in condizioni ottimali) al di la dei suoi alcuni punti deboli, non potrà rimanere che un grande film.

[+] lascia un commento a vierileidigardi »
gustibus domenica 14 maggio 2017
eccezionale william friedkin!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Certamente vedere L'esorcista nel maggio 2017..con la visione del 1973 che avevo 20anni!..forse non ha lo stesso impatto..ma che sia un film che ti lascia in tensione e ti incolla alla poltrona anche ora non vi e'dubbio!..la versione che ho visto e'del 2000 completamente rimasterizzata 127 minuti!..Stupenda regia di W.Friedkin..La storia e'quello di Regan RAGAZZINA di 12anni figlia di un attrice che da un rumore di topi in cantina si ..ad una presunta malattia al lobo temporale del cervello..alla psichiatria..si va all'estremo..una presunta possessione del demonio.Padre karras(j.Miller),padre merril(Max W.sidow)..combatteranno contro questa entita'..è costera'molto a tutti e due per vincere su questo male. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
L'esorcista | Indice

1° | barson